BUONE NOTIZIE
Nuovo impianto di affinamento acque a Forcatella: sopralluogo di Amati e lavori quasi conclusi
Il consigliere regionale fasanese è uno dei 'padri' dell'opera tecnologicamente avanzata e finanziata anche con soldi comunali oltre che regionali
FASANO - Sono quasi al termine i lavori relativi al potenziamento dell'impianto di affinamento delle acque reflue urbane situato in contrada Forcatella (a Fasano). Le acque reflue verranno riutilizzate a scopi irrigui in agricoltura, così come accade già oggi per un certo numero di agricoltori del territorio. Proprio sull'opera, quest'oggi, è intervenuto il consigliere regionale Fabiano Amati che è stato uno dei più accesi sostenitori dell'ampliamento tanto da insistere sul finanziamento dello stesso. "Si costruisce il futuro tecnologico del riuso delle acque di fogna - ha dichiarato Amati questa mattina dopo aver effettuato un sopralluogo a Forcatella -. L'attuale impianto (ancora avanguardia italiana) impallidisce di fronte al suo stesso ampliamento. Si quadruplica la portata con elementi costruttivi integrati perfettamente nel paesaggio ulivetato, Il tutto per migliorare l'attuale e già soddisfacente distribuzione in agricoltura e realizzare tra qualche anno un sogno: sperimentare il trattamento dei liquami sino al potabile, all'acqua da bere. Tra qualche settimana i lavori saranno finiti. Ed io, scusate la vanità, guardo e mi commuovo, ricordando le battaglie vinte per arrivare sin qui. Avevate mai incontrato una persona che si commuove per le acque di fogna? Io no .... sino a quando non mi sono guardato allo specchio".
Questo grande progetto servirà ad ampliare fortemente il numero delle aree agricole locali che potranno essere irrigate con questo tipo di acque a tutto vantaggio degli agricoltori che così godranno di un notevole risparmio economico; è evidente, peraltro che se da un lato l'intervento servirà a rispondere alle esigenze ulteriori degli agricoltori, dall'altro avrà una valenza ambientale ancora maggiore, considerato che l'obiettivo ultimo è quello dello scarico zero dei reflui in mare, per il recupero integrale delle acque in agricoltura.
I lavori hanno previsto un potenziamento tecnologico e dei processi di lavorazione dell'impianto di affinamento esistente, la messa a punto di un processo di trattamento innovativo capace di conferire alle acque recuperate standard di qualità tali da permettere il riutilizzo agricolo senza alcuna restrizione e la realizzazione di bacini di post-trattamento e accumulo.
di Redazione
07/11/2015 alle 17:36:57
Galleria di immagini: Nuovo impianto di affinamento acque a Forcatella: sopralluogo di Amati e lavori quasi conclusi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela