INTERESSANTE APPUNTAMENTO
Parte da Fasano la 'Rassegna Azzurro Salentino'
La manifestazione che premia le eccellenze del Salento è stata presentata in una conferenza stampa al Comune
FASANO – Con un'apposita conferenza stampa, è stata presentata stamattina (sabato 7 novembre) nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, la settima edizione della “Rassegna Azzurro Salentino” (RAS). La manifestazione, creata dall'Associazione Culturale “Ulisse”, si pone due obiettivi fondamentali: valorizzare e premiare le eccellenze che, attraverso il loro rigoroso operato in settori come l'imprenditoria, la cultura e il turismo, contribuiscono a tenere alto il prestigio del Salento, in Italia e non solo. Quest'anno, per la prima volta, la Rassegna ha deciso di partire da Fasano, tributando a questo territorio un ruolo di rilievo nello sviluppo economico e culturale salentino. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti e delle menzioni d'onore ad alcune personalità e realtà imprenditoriali di spicco delle province di Brindisi, Lecce e Taranto si svolgerà sabato 14 novembre, nella “Sala del Capitello” del Palazzo Nervegna di Brindisi. Nella stessa serata, inoltre, saranno conferiti il “Premio turismo salentino”, il “Premio alla Carriera Cosimo Ruggiero” e il “Premio alla Carriera che verrà”, rivolto a un giovane studente particolarmente brillante. “Rassegna Azzurro Salentino” si concluderà sabato 21 novembre con l'appuntamento “Un aperitivo Ras”, in programma a Gallipoli, nell'incantevole cornice del “Bellavista Club”.
La conferenza di questa mattina è stata aperta dal cav. Angelo Ruggiero, presidente dell'Associazione ideatrice della manifestazione che vanta il patrocinio morale e istituzionale di Ance Brindisi, Confindustria Brindisi, Comune di Brindisi e Comune di Fasano. A questi, poi, si deve aggiungere l'autorevole patrocinio ricevuto dal Comune di Venezia, annunciato con orgoglio ai presenti dallo stesso cav. Ruggiero. Si tratta di un importante riconoscimento per “Rassegna Azzurro Salentino” che istituisce così una sinergia con uno dei più rappresentativi comuni d'Italia. La presentazione ha visto anche l'intervento dell'imprenditore dott. Giuseppe Marasco e del dott. Vincenzo Ingrosso, amministratore dell'Azienda “Processi Speciali” di Brindisi. E di questa azienda, simbolo d'eccellenza nel settore dell'aeronautica, è stata fornita un'interessante testimonianza attraverso il dettagliato contributo del dott. Giuseppe Sicilia, cittadino fasanese, da otto anni Responsabile Amministrativo e Finanziario della suddetta società. «Fondamentale è sviluppare adeguati processi di internazionalizzazione in grado di sfruttare le potenzialità del mercato globale – ha sottolineato il dott. Sicilia – . Oggi i tre fattori critici che occorre governare sono tempi, costi e qualità: solo con una loro giusta combinazione è possibile concorrere su scala internazionale».
La “Processi Speciali” nasce 15 anni fa dall'intuizione del dott. Vincenzo Ingrosso per le attività dei trattamenti superficiali di particolari aeronautici tra cui controlli non distruttivi, processi chimici e verniciature. Nel 2009, grazie a una linea di agevolazione agli investimenti promossa dalla Regione Puglia, è stato avviato un programma di acquisizione di impianti e macchinari che, a partire dal 2012, ha permesso l'avvio della produzione meccanica di particolari aeronautici consentendo di fatto un'integrazione a monte del processo produttivo. Oggi questa realtà conta circa 70 dipendenti e un volume d'affari di circa 6 milioni di euro. È presente sui principali mercati internazionali (Germania, Francia, Austria, Repubblica Ceca, Israele) e si pone come mission quella di diventare un partner tecnologico e affidabile verso le più grandi realtà costruttrici in campo aeronautico. La costante innovazione nella tecnologia ha permesso una partnership con la casa automobilistica Ferrari Spa che, nell'ottica di una maggiore eco-sostenibilità del proprio processo produttivo, ha deciso di applicare determinati trattamenti aeronautici ai componenti di alcune delle proprie vetture di alta gamma.
di Angelica Sicilia
07/11/2015 alle 17:26:32
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela