INIZIATIVA TURISTICA
Il sottopasso della stazione di Fasano si trasforma in una galleria d'arte
L'Associazione ecomuseale di Valle D'Itria prosegue la sua opera di valorizzazione del territorio con l'abbellimento del sottopasso della stazione fasanese
FASANO- Nuovo look per la stazione ferroviaria di Fasano. Sono stati inaugurati questa mattina (4 novembre) quattro maxi pannelli fotografici posti lungo il sottopasso pedonale. Da oggi, dunque, pendolari e turisti che attraverseranno il sottopasso saranno accolti da una serie di maxi fotografie affisse le pareti che ritraggono prodotti e paesaggi tipici di Fasano e del suo territorio. I pannelli sono il risultato finale del concorso “SOTTOPAeSSAGGI”, indetto dalla sezione ecomuseale fasanese. Il concorso è stato rivolto a tutti coloro che volevano esprimere e raccontare la nostra terra con un atto creativo. Finalità del concorso è quello di rendere più accogliente il sottopassaggio della locale stazione ferroviaria, primo ingresso nel territorio di Fasano e della Valle d'Itria.
L'iniziativa, che oggi ha vissuto la sua conclusione, è frutto della compartecipazione tra Comune di Fasano e Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), con quest'ultima che ha patrocinato il tutto, e si è avvalsa della collaborazione dello Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) di Fasano e dell'Ecomuseo di Valle d'Itria. All'inaugurazione di quest'oggi erano presenti Margherita Latorre dell'Ufficio Turismo per il Comune di Fasano, Antonio Vacca e Patrizia Dicuonzo per Rfi e Marialucrezia Colucci referente dell'Ecomuseo di Valle d'Itria e dello Iat. Le fotografie esposte sono state realizzate dalla giovane fotografa Rea Palma, quest'oggi presente all'inaugurazione, che si è aggiudicata il concorso a tema.
I pannelli su qui sono poste le fotografie hanno una grandezza di 2x8 metri e suddivise per settori tematici: cultura e tradizione, archeologia e architettura, natura e enogastronomia. Le fimmagini hanno la peculiarità di essere georefenziate: ogni fotografia, infatti, oltre a riportare una breve didascalia, indica le coordinate Gps per consentire al viaggiatore di raggiungere facilmente la località ritratta nella foto.
di Donato Miccoli
04/11/2015 alle 14:32:17
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela