NOVITà TURISTICA
Anche a Fasano potrebbe nascere un albergo 'diffuso'
L'idea è di un imprenditore forestiero che vorrebbe impiantare questa nuova attività nella frazione fasanese di Speziale
FASANO - In un territorio come quello fasanese dove ci sono strutture ricettive che vanno dalle cinque stelle lusso alle molto più economiche case vacanza mancava all'appello un altro tipo di offerta: l'albergo diffuso. Ma c'è chi ci sta pensando e vorrebbe realizzarlo a Speziale. E' un imprenditore forestiero che ha chiesto lumi al Comune di Fasano circa la possibilità di realizzare questa nuova offerta ricettiva. L'albergo diffuso è una struttura ricettiva caratterizzata dalla dislocazione delle unità abitative in uno o più stabili separati e dalla centralizzazione in un unico stabile dell'ufficio di ricevimento e delle sale ad uso comune. Ma le unità abitative devono essere localizzate, però, nello stesso centro storico o borgo rurale.
E proprio quest'ultima cavillo che di fatto occorre interpretare affinché questo nuovo tipo di albergo possa nascere a Speziale. Non si capisce se la piccola frazione fasanese possa, appunto, essere considerata un borgo rurale. Per questo l'imprenditore, prima di cominciare a portare avanti materialmente l'idea, ha chiesto delucidazioni agli uffici comunali fasanesi. Infatti è inutile che lo stesso imprenditore acquisti abitazioni o villette (dei cui proprietari ha già sondato la disponibilità) se poi non riuscirà ad avere le regolari autorizzazioni. Del resto il regolamento per la nascita di un albergo diffuso prevede che la capacità complessiva della struttura debba essere di 30 posti e che le unità abitative non distino più di 300-400 metri dall'unità centrale.
di Redazione
04/11/2015 alle 06:10:21
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela