FACCIA A FACCIA PROPOSITIVO
La Pro Selva ha incontrato il sub commissario prefettizio di Fasano Onofrio Vito Padovano
Una delegazione del sodalizio, guidata dalla presidente Rosanna Petruzzi Lozupone, ha rappresentato le criticità esistenti nella frazione collinare
FASANO - Nello spirito di collaborazione e di cittadinanza attiva che da sempre anima l'associazione "Pro Selva", la presidente Rosanna Petruzzi Lozupone e il consiglio direttivo del sodalizio hanno incontrato il sub commissario prefettizio del Comune di Fasano Onofrio Vito Padovano, per rappresentare le necessità e gli interventi segnalati da soci e residenti necessari per migliorare la vivibilità della Selva e della collina fasanese.
La delegazione si è fatta portavoce delle tante istanze raccolte ed esplicitate per risolvere problemi che si trascinano spesso da anni e che nel tempo sono state regolarmente segnalate alle competenti autorità e amministrazioni. Al dott. Padovano è stato sottolineato la stato di pericolo per la viabilità della strada comunale delle Giritoie che, dopo gli eccezionali eventi alluvionali delle scorse settimane, presenta numerose insidiose buche, spesso molto profonde e tratti di muretti a secco franati, oltre a manto e bordi stradali dissestati, presenza di cespugli che invadono le carreggiate restringendole e riducendone la visibilità. E' stata rappresentata la necessità di intervenire sul verde pubblico con la potatura degli alberi di pino che si affacciano su viale Belvedere e viale dei Pini. E' stato chiesto di sistemare l'area nei pressi dell'ingresso dell'ufficio postale dov'è presente un avvallamento che in caso di pioggia diventa un vero e proprio pantano.
In prospettiva estiva è stato chiesto di agire in tempo per l'affidamento della gestione della Casina Municipale, delle gravine e dell'orto botanico, mentre è stato evidenziato lo stato di precarietà delle linee elettriche in vari punti della collina dove i cavi sono appoggiati agli alberi se non pericolosamente pendenti. Infine è stato chiesto di tenere desta l'attenzione verso villa Damaso Bianchi (il Minareto) per il quale, un gruppo di studenti del quinto anno della facoltà di ingegneria edile e di architettura di Bari sta elaborando, a scopi didattici, un completo progetto di recupero strutturale e funzionale.
Intanto è stato messo a punto il programma di iniziative per le prossime settimane: sabato 7 novembre, ore 16, visita alla restaurata masseria “Parco della Grava” in agro di Pezze di Greco: raduno ore 15.30 nei pressi dello slargo antistante lo stadio comunale in via F.lli Rosselli e partenza per la destinazione con mezzi propri; domenica 15 novembre, ore 17, incontro al Faso Café di Piazza Ciaia per “Dedicato a Marcuigge”, lettura di poesie in vernacolo a cura di Angelo Pinto e Armando Bianco; sabato 28 novembre, ore 16.30, visita al Palazzo ducale di Martina Franca per visionare la mostra “Viaggio attraverso le preziose collezioni del Duca di Martina Franca”: raduno ore 16.30 presso lo slargo antistante lo stadio comunale in via F.lli Rosselli. Chi volesse partecipare deve prenotarsi chiamando i seguenti numeri: 347.1935162 o 333.5930849.
di Redazione
03/11/2015 alle 05:46:52
Galleria di immagini: La Pro Selva ha incontrato il sub commissario prefettizio di Fasano Onofrio Vito Padovano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela