DECRETO SALVAITALIA
Rifiuti: la Regione approva nuove norme e il bando fasanese è a rischio
La Giunta regionale ha approvato uno schema di disegno di legge contenuto nel decreto SalvaItalia che modifica alcune situazioni nel settore rifiuti
Un camion per la raccolta rifiuti
FASANO – La Regione Puglia ha detto sì allo schema di disegno di legge relativo alle “Norme per l'organizzazione dello svolgimento del ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani, attribuzione delle competenze e implementazione dei controlli da parte delle pubbliche funzioni”. Il disegno di legge è inserito nel decreto “SalvaItalia” e passerà ora al vaglio del consiglio regionale che se ne darà il via libera potrebbe compromettere il prosieguo del bando di gara relativo all'affidamento dell'appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Fasano. Questo perché, pare, ci siano diverse modifiche relative a delle specifiche norme che potrebbero essere, successivamente, motivo di ricorsi da parte di qualche ditta perdente.
Ma è solo un'ipotesi in quanto già da ieri (martedì 26 giugno) appena saputa della novità proveniente dalla Regione, la macchina comunale (con il segretario generale Pasquale Greco e il dirigente del settore Antonio Orefice) si è mossa per capire se proseguire o meno con il bando di gara. Nel caso in cui ci fossero i presupposti per annullare il bando per rifarlo adeguato alle nuove disposizioni si continuerebbe con il regime di proroga del servizio alla Monteco. Nello schema del disegno di legge si punta ancora, per l'efficienza e l'economicità del servizio, sulla necessità che i Comuni affidino i servizi per ambiti ottimali. E dunque si dovrebbe procedere con l'individuazione degli Aro (Ambiti di raccolta ottimali) e degli Ato (Ambiti territoriali ottimali). Ai primi spetterebbero le operazioni di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, ai secondi la commercializzazione e la gestione degli impianti di recupero, riciclaggio e smaltimento. Questi solo alcuni passaggi che vanno a caratterizzare lo schema che potrebbe essere oggetto di miglioria in consiglio regionale.
di Redazione
27/06/2012 alle 07:13:17
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela