AVVENTURA STRAORDINARIA
Una donna, un asino e Aldo Moro: lo straordinario viaggio di Diane Kennedy ha fatto tappa a Fasano
La 50enne fumettista è partita dal sud della Francia e a piedi, in compagnia di un asino, sta raggiungendo Maglie: tutto in onore dello statista italiano
FASANO - E' partita il 17 aprile scorso da un piccolo paese del sud della Francia, Roiffieux. Il suo è un vero e proprio pellegrinaggio in onore di Aldo Moro, lo statista italiano rapirto il 16 marzo del 1978 in via Fani e ucciso dalla Brigate Rosse il 9 maggio dello stesso anno. Lei si chiama Diana Kennedy, ha 50 anni, ed è una bravissima fumettista. E' nata a Basilea in Svizzera ma da tempo si è trasferita, con l'anziana madre, nel nord della Francia. Qualcuno penserà che sono in tanti, potenzialmente, che dalla Francia vengono in Italia. Ma Diana ha scelto un modo originale: lei, da Roiffieux, per recarsi a Maglie, paese natale di Moro, non ha scelto mezzi di locomozione ma le sole sue gambe. Sì, avete letto bene. Diane Kennedy sta attraversando l'Italia a piedi e ha già macinato migliaia di chilometri (la media è 50 al giorno) per raggiungere il Salento. Unico compagno di viaggio Gamin, un asino di razza “comune” di otto anni. Sulla sua groppa Diane Kennedy ha messo una piccola tenda, cibo, piccolissimi oggetti ed effetti personali ed è partita alla volta della Puglia.
E una delle ultipe tappe di questo estenunate viaggio è stata Fasano. Diane Kennedy e il suo Gamin sono già da due giorni nella nostra città legata a doppia mandata alla vicenda Moro. Diane lo ha saputo naturalmente. Infatti ieri (sabato 31 ottobre) si è recata al cimitero fasanese per deporre sulla tomba di Franco Zizzi, il giovane fasanese facente parte della scorta di Moro trucidata in via Fani, dei fiori, un disegno da lei stessa realizzato raffigurante un leone e riportante i nomi degli uomini della scorta e un cero. Era accompagnata da alcuni professionisti baresi che da tempo ne seguono le vicende e che, grazie ad una rete di contatti intessuta su Facebook, cercano di dare sostegno all'obiettivo della Kennedy. Il "gancio" fasanese è stato l'imprenditore Enzo Cardone. Ieri sera, poi, all'Oasi di S. Giovanni Battista a Montalbano, Diane Kennedy ha avuto modo di far conoscere ad alcuni ospiti i suoi disegni e la sua storia.
"Quando Aldo Moro fu ucciso avevo appena 13 anni ma ricordo bene come la stampa parlò allora della vicenda tanto che me ne innamorai - spiega Diane -. Era una nobile figura che mi affascinava tanto da sognarlo diverse volte e lo stesso Moro mi esortava a recarmi a visitare Maglie e l'Italia. E così alla fine sono riuscita ad organizzarmi per questo viaggio. Ho conosciuto tanta gente e ha fatto tappa in diversi paese e tante città che hanno avuto un legame con Moro e Fasano, con Franco Zizzi, è una di queste".
In tanti suoi disegni realizzati durante il viaggio campeggia la figura di Aldo Moro. Il suo cammino, come detto, si concluderà a Maglie dove donerà un acquarello all'Amministrazione comunale magliese ad eterna memoria della sua avventura e dell'omaggio reso ad una delle personalità politiche più importanti dell'Italia del '900.
di Redazione
01/11/2015 alle 06:09:33
Galleria di immagini: Una donna, un asino e Aldo Moro: lo straordinario viaggio di Diane Kennedy ha fatto tappa a Fasano
Leggi anche:
XV edizione del Festival Di scena a Fasano
Grande successo per la XV edizione del festival nazionale di teatro amatoriale 'Di scena a Fasano'
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela