BICENTENARIO PEZZE
A Pezze di Greco inaugurato il bassorilievo commemorativo dei 200 anni
Giornata di festa nella frazione fasanese sempre più riunita nei festeggiamenti per il suo bicentenario: autore dell'opera Donatello Grassi
FASANO - Una giornata a Pezze di Greco da ricordare e per ricordare quella di quest'oggi (sabato 31 ottobre). Nel corso dei festeggiamenti per i duecento anni della più popolosa frazione fasanese è stato inaugurato il bassorilievo commemorativo del bicentenario posto sul muro della delegazione municipale in corso Nazionale. Tante le autorità presenti per l'occasione e tanti anche gli studenti delle scuole pezzaiole che avranno certamente il dovere di raccontare ai posteri l'evento vissuto e questo segmento di storia che li ha visti protagonisti.
L'opera in pietra è stata realizzata dall'artista Donatello Grassi che nel suo intervento a spiegato dettagliatamente il perché della scelta del materiale pietroso: l'opera resterà indelebile nel tempo. Scene di vita contadina e artigianale sono i protagonisti in primo piano dell'opera che sul suo sfondo ha rappresentata una masseria, quest'ultima chiaro richiamo alla struttura di proprietà del signor Greco, fondatore del paese. Un lavoro voluto sin dall'inizio di questo 2015 dal Comitato fondato per i festeggiamenti, guidato da Orazio Rubino e dalla Pro Loco della frazione “Ulivo Vivo” presieduta da Peppino Palasciano (quest'oggi assente a causa di un gravissimo lutto familiare). È stato proprio Rubino che nel suo saluto iniziale ha voluto sottolineare come l'opera possa essere una traccia nella memoria del paese. Lo stesso Rubino ha poi spiegato l'importanza del luogo dove il bassorilievo è stato posto, un luogo dove gran fetta di storia della frazione è stata scritta in quanto primo edificio pubblico.
Ospiti anche il sub commissario del Comune di Fasano Giovanni Grassi e il consigliere regionale Fabiano Amati con quest'ultimo che ha invitato i giovani alunni presenti a ricordarsi e restare nella vita sempre fedeli alle proprie origini. Alla festa pezzaiola era presente anche l'ex sindaco Lello Di Bari che ha all'inizio di questo 2015 aveva posto la “prima pietra” per i festeggiamenti della frazione.
La mattinata si è conclusa con l'esecuzione da parte del coro dell'istituto scolastico “G. Galilei”, plesso scolastico diretto dal preside Silvestro Ferrara, dell'inno italiano e dell'inno europeo e con la benedizione del parroco della frazione don Francesco Zaccaria.
di Donato Miccoli
31/10/2015 alle 14:49:44
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela