INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Sensibilizzazione e divertimento all'ottava festa antirazzista a Fasano
L'iniziativa, organizzata dall'associazione 'Fasano Antirazzista Allentati' ha visto la partecipazione di numerosi bambini
FASANO - Sabato 24 ottobre, presso la sede dell'Associazione Fasano Antirazzista Allentati si è svolta l'ottava edizione della festa antirazzista. Giochi, musica, dibattiti, gastronomia e sano divertimento all'insegna dell'antirazzismo. Tanti bambini della scuola elementare “Collodi” hanno partecipato con entusiasmo all'evento realizzando per l'occasione temi, disegni e poesie con al centro il tema della lotta al razzismo. Tutti i partecipanti hanno avuto in dono un ricordo della serata, un “collage” composto da foto di altrettante coreografie realizzate dalla Curva Sud in tutti questi anni, con al centro il simbolo dell'Associazione Fasano Antirazzista.
I bambini si sono letteralmente divertiti riscoprendo i giochi popolari, quelli che tutti i fasanesi facevano da bambini. I ragazzi presenti si sono cimentati nel tiro alla fune, nella corsa a sacchi, nel gioco della campana, inoltre è stato allestito un laboratorio creativo dove tutti potevano costruirsi la propria macchinina con del materiale riciclato.
"Socializzare e aggregare era lo scopo della serata - fanno sapere gli organizzatori - e possiamo essere soddisfatti di come si è svolto l'intero evento che dopo i giochi popolari ha proposto un dibattito sul tema del razzismo con la visione di un video sulla storia della società di calcio Afro Napoli United, un'associazione sportiva dilettantistica per la promozione dell'integrazione sociale attraverso lo sport e una testimonianza diretta del viaggio nei Territori Occupati palestinesi da parte di un nostro compagno del Comitato Fasano per Gaza. La serata si è conclusa con musica dal vivo, un aperitivo antirazzista e con tanti cori da stadio. Con questo comunicato vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'ottava edizione della festa, a cominciare dai bambini e dai loro splendidi disegni, le loro poesie e i loro temi che dalla prossima settimana saranno esposti all'interno dell'Associazione e visibili a tutti. Un ringraziamento va ai genitori dei bambini e al Direttore della Scuola Elementare “Collodi” per aver consentito ai bambini di partecipare a questa festa. Ringraziamo l'Halveare per il supporto materiale e pratico, il Circolo Arci “Eliogabalo” di Fasano, l'associazioni “Emergency” e Libera da sempre al nostro fianco, Gegè Conti per la bellissima intervista alla società dell'Afro Napoli United, Piercarlo “Bob Marley” per il suo contributo musicale, il gruppo folkloristico “Impronte di Puglia” che con la propria musica popolare è riuscito nell'intento di farci ballare, Giroweeds da sempre compagno e fratello fedele, a Tonio Leone e ai fratelli palestinesi presenti, all'intero quartiere per la disponibilità, ai nostri grandi amici writers per averci disegnato un magnifico murales all'interno del giardino della sede raffigurante quattro pantere rosa, da sempre simbolo del nostro gruppo, alle belle facce incontrate durante la serata, a DJ Alberto sempre in prima linea e infine a tutti noi che nonostante tutto abbiamo ancora la forza e la voglia di continuare a lottare per l'ideale antirazzista".
di Redazione
30/10/2015 alle 00:36:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela