TEMA DEL GIORNO
Antonio Scianaro: 'Casinò a Fasano? Lo decida un referendum tra i cittadini'
L'ex consigliere regionale interviene sulla questione che sta tenendo banco in città e lancia la sua personale proposta
FASANO - Continua a tenere banco la questione riguardante l'ipotetica nascita di un casinò a Fasano. Dopo gli interventi dell'ex sindaco Lello Di Bari e dei parroci della città tocca ora all'ex consigliere regionale Antonio Scianaro dire la sua in merito.
"Una decisione sicuramente difficile e carica di tanta responsabilità che, già a poche ore dalla notizia ha messo in evidenza le diverse posizioni sull'argomento - dice Scianaro -. Questa importante scelta deve assolutamente vedere la partecipazione attiva dei cittadini di Fasano e concludersi attraverso un referendum popolare. I fasanesi devono poter dire che cosa pensano e che cosa vogliono e, affinché si arrivi ad un risultato positivo, quale esso sia e di cui non ci si debba pentire, è opportuno promuovere un percorso informativo che valuti i punti di forza e di debolezza dell'intervento. Rimpinguare le casse comunali e dello Stato è la più gettonata motivazione ufficiale ma è, di fatto ormai, una grossolana leggenda metropolitana. In realtà, i quattro casinò esistenti sul territorio italiano sono da anni fortemente in crisi economica, si parla di un accumulo di perdite di bilancio per 314 milioni di euro negli ultimi 10 anni, dato assolutamente in contrasto con lo smisurato volume d'affari generato dai giochi d'azzardo (lotterie,slot,videopoker,sale bingo casinò online) tanto capillarmente diffuso sul territorio nazionale.
Verrebbe da chiedersi dunque - conclude l'ex consigliere -, perché creare nuove imprese del genere se, quelle già esistenti sono così fortemente in perdita? Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che,nonostante certa normativa (leggi antiriciclaggio), i casi di malaffare al loro interno non sono infrequenti. Ci sono altri modi, altre idee da adottare per attirare i turisti? Le entrate già recuperate attraverso la tassa turistica di soggiorno, quali sgravi fiscali hanno determinato? Quali infrastrutture hanno prodotto?"
di Redazione
28/10/2015 alle 05:54:08
Un nuovo casinò a Fasano: pronta la richiesta al Governo
Nuovo casinò a Fasano: il movimento 'in Comune' decisamente contrario
Apertura di un casinò a Fasano: una storia infinita
Lello Di Bari: 'Sul casinò a Fasano chiediamo il parere degli operatori turistici'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela