ALLARME LANCIATO
'L'area in cui staziona il circo a Fasano è pericolosa': la denuncia di 'in Comune'
Gli attivisti del movimento civico hanno documentato con alcune foto la mancanza di sicurezza della zona dove si svolgono gli spettacoli circensi
FASANO - “Il circo è uno spettacolo da salvaguardare per tradizione, socialità e immediatezza: ma le mancanze di chi è preposto a vigilare sulla sicurezza degli impianti non possono e non devono trasformarlo in una trappola potenzialmente mortale”: lancia un nuovo allarme il movimento “in Comune”, che sull'allestimento del campo circense nell'area di intersezione fra via Giardinelli e via Gravinella produce un'esplicita documentazione fotografica, da cui si ricava la pericolosità dell'allestimento e la carenza dei requisiti minimi di sicurezza, per i giovanissimi degli istituti scolastici e per le famiglie che vorranno assistere agli spettacoli in programma a Fasano in questi giorni.
“Non è bastata la nostra denuncia – chiariscono gli esponenti di “in Comune” – formalmente inoltrata tramite i Carabinieri alla Procura, né il reportage sui pericoli mortali provocati dal pessimo impianto delle giostre durante la festa patronale: adesso, la situazione si ripropone con il circo, come se niente fosse. Il gran carrozzone del Comune di Fasano non ne ha fatto tesoro. Nessuno che controlla, nessuno che si preoccupa dell'incolumità di chi si reca allo spettacolo. L'unica uscita di sicurezza in via Gravinella, larga 155 centimetri, è assolutamente ostruita da una rete e da tufi, mentre il varco principale è sbarrato da transenne. Ed è incredibile, è inconcepibile che non una delle istituzioni preposte al controllo se ne sia accorta. Non si può intervenire solo se e quando accade qualcosa di irreparabile. Ecco che quindi produciamo noi una documentazione fotografica, che magari potrà risvegliare dal torpore quanti, fra i pubblici dipendenti, vengono profumatamente pagati dai cittadini, coi soldi nostri, per svolgere funzioni che, invece, evidentemente non svolgono fino in fondo. Chi deve effettuare controlli, che lo faccia. Chi deve autorizzare, si assicuri che tutto sia in regola. Non si può peccare di superficialità o indolenza: qui ci vanno di mezzo dei bambini, delle intere scolaresche o delle famiglie, che invece di godersi le attrazioni circensi si ritrovano circondati dai pericoli. In una città che pretende di definirsi civile, ciò non deve accadere. Chiediamo quindi un immediato riscontro a questo nostro appello, per scongiurare ogni rischio”.
di Redazione
23/10/2015 alle 12:52:20
Galleria di immagini: 'L'area in cui staziona il circo a Fasano è pericolosa': la denuncia di 'in Comune'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela