PROPOSTA LANCIATA
Il Partito Democratico di Fasano: 'Il Minareto? Utilizziamolo per i matrimoni civili'
Il segretario cittadino Pierfrancesco Palmariggi spiega come inizialmente possa essere un motivo per far cassa in attesa della valorizzazione finale dell'immobile
FASANO - Il Minareto come location per celebrare matrimoni civili. E' la proposta del Partito Democratico di Fasano dopo che la struttura silvana è stata affidata per 99 anni al Comune di Fasano dalla Regione Puglia. E' una nota del segretario cittadino Pierfrancesco Palmariggi a spiegare come Villa Damaso Bianchi possa essere utilizzata, almeno inizialmente, come luogo per permettere alle coppie italiane o straniere che lo volessero, di convolare a nozze in forma civile.
"In seguito all'approvazione da parte del Consiglio Regionale della Puglia, della proposta di legge del Consigliere Fabiano Amati che trasferisce il Minareto dall'Azienda di Promozione Turistica regionale al Comune di Fasano - scrive Palmariggi -, la nostra città potrebbe cogliere l'opportunità di offrire una nuova location di prestigio per i matrimoni civili, in alternativa a Palazzo di Città. Fasano si sta confermando, negli ultimi anni, tra le top destinations per i matrimoni. Italiani e stranieri scelgono sempre più le nostre masserie, simbolo di un turismo di altissima qualità e il nostro territorio si sta guadagnando sul campo l'epiteto di "Wedding Valley”, già accordato in alcune occasioni dalle cronache nazionali e internazionali. Cavalcare l'onda anche dal punto di vista istituzionale ed estendere la possibilità di celebrazione del matrimonio con rito civile in luoghi che, come Villa Damaso Bianchi, rivestono un particolare interesse storico, culturale, architettonico o paesaggistico situati del territorio comunale significa assecondare l'inclinazione emergente e virtuosa di questo territorio.
In altri comuni - continua il giovane segretario cittadino del Pd - questa scelta ha registrato un'impennata di matrimoni civili che sono stati celebrati e i vantaggi potrebbero essere notevoli oltre che per l'economia locale, anche per le casse comunali. Infatti, nell'attesa di un progetto di seria valorizzazione del Minareto a cui la prossima amministrazione comunale non dovrà sottrarsi, si potrebbe destinare la tariffa per la celebrazione all'obiettivo di dotare questa struttura di grande valore dei servizi essenziali rendendola sempre più fruibile e accessibile. Piccoli passi (in attesa di capire dove reperire i fondi per la ristrutturazione totale) che servono a restituire nuova luce anche alla Selva, trascurata da chi ha amministrato negli ultimi anni.
"Ora non ci sono più scuse - conclude Palmariggi - È arrivato il momento di dare importanza istituzionale ad un luogo storico tenuto in vita, sino ad ora, solo grazie alle iniziative e all'encomiabile impegno di associazioni e comitati che si battono da sempre contro il suo abbandono. Un patrimonio che, anche grazie a loro, adesso l'amministrazione pubblica ha l'opportunità (e il dovere) di capitalizzare e mettere al servizio della collettività. Noi crediamo che il marchio Fasano debba puntare a valorizzare e unire tutto il nostro territorio. Bisogna riscoprire la bellezza e la forza di sentirsi comunità e non frazioni/fazioni in perenne conflitto tra loro, lacerate dal diverso trattamento che le amministrazioni di centrodestra hanno riservato loro in questi anni. Sarà uno dei punti del nostro programma".
di Redazione
23/10/2015 alle 05:04:12
Galleria di immagini: Il Partito Democratico di Fasano: 'Il Minareto? Utilizziamolo per i matrimoni civili'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela