NOTA PROPOSITIVA
'Non perdiamo i finanziamenti per le scuole di Fasano': l'appello di 'in Comune'
Giuseppe Pugliese e Vito Bianchi, rappresentanti del movimento civico fasanese, hanno inviato anche un documento al commissario prefettizio
FASANO - “Ci sono soldi a disposizione per le scuole comunali: non perdiamoli!”: è questo l'invito di Giuseppe Pugliese, presidente del movimento “in Comune”, e di Vito Bianchi, candidato sindaco del sodalizio fasanese. Nelle scorse ore, i due hanno presentato al commissario prefettizio, dott. Pasqua Erminia Cicoria, un documento ufficiale che invita a utilizzare tempestivamente i finanziamenti per diagnosi dei solai negli istituti scolastici, messi a disposizione dal governo nazionale.
“L'avviso pubblico – è spiegato nella nota redatta dai rappresentanti di “in Comune” – è rivolto a tutti gli Enti locali proprietari di edifici scolastici, che dovranno inviare la propria domanda attraverso una piattaforma on-line che rimarrà attiva dal 26 ottobre al 18 novembre 2015. Ciascun Comune potrà fare domanda per diversi edifici scolastici e l'importo massimo del contributo varia da 4.000 a 9.000 euro, a seconda che si tratti di indagini su elementi strutturali o non strutturali e scuole di primo o secondo ciclo. La procedura di finanziamento è molto semplice: la richiesta implica l'inserimento di pochissimi dati, quali l'elenco degli immobili che si intende diagnosticare, l'anno di costruzione, l'indice di rischio sismico, la stima dei costi ecc. La graduatoria sarà redatta per Regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio scolastico. Le indagini dovranno essere affidate, pena la revoca del contributo, non oltre il 31 dicembre 2015. L'erogazione dei contributi verrà fatto nel 2016 a seguito di corretta esecuzione delle indagini.
Pertanto, viste le precarie e preoccupanti condizioni manutentive di alcune scuole di Fasano – aggiungono Pugliese e Bianchi – preghiamo il Commissario Straordinario affinché interessi gli uffici tecnici comunali di competenza al fine di attivarsi celermente per la partecipazione al suddetto bando. L'effettuazione di una serie di indagini sulle condizioni di sicurezza dei nostri immobili scolastici offrirebbe un quadro chiaro delle criticità presenti e, di conseguenza, permetterebbe una programmazione accurata degli interventi di messa in sicurezza per i prossimi anni. Sfatiamo il mito che non ci sono più soldi: questo nostro ennesimo atto è la prova che i fondi disponibili esistono, e in quantità sufficiente per molte iniziative pubbliche. Ma è chiaro che, se non si è dei buoni amministratori, non li si intercetta, o addirittura li si ignora. Noi di “in Comune” non facciamo né demagogia né protesta fine a se stessa: lamentarsi non basta. Noi proponiamo, carte alla mano, un nuovo modello di governo cittadino, basato su competenza, conoscenza e volontà di una classe dirigente che, in questi ultimi quattro anni, è cresciuta attorno alle iniziative di “in Comune”: un movimento che alcuni, oggi, cercano di scimmiottare, con risultati, invero, imbarazzanti”.
di Redazione
22/10/2015 alle 14:04:10
Galleria di immagini: 'Non perdiamo i finanziamenti per le scuole di Fasano': l'appello di 'in Comune'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela