PROGETTO PRESENTATO
Un nuovo casinò a Fasano: pronta la richiesta al Governo
In un articolo del Corriere della Sera a firma di Sergio Rizzo torna d'attualità il tema della case da gioco: ne sono previste quattro
FASANO - Si torna a parlare di casinò a Fasano e la fonte è di quelle autorevoli. Infatti a riportare in auge la notizia che la nostra città possa essere sede di una nuova, grande casa da gioco è Sergio Rizzo, giornalista del Corriere della Sera, che svela i piani del governo per l'apertura di di quattro nuovi casinò dalla Toscana alla Puglia.
Rizzo fa notare come "negli ultimi dieci anni le quattro case da gioco" attualmente esistenti (Campione d'Italia, Venezia, Sanremo e Saint Vincent), tutte rigorosamente di proprietà pubblica, "abbiano accumulato perdite di bilancio per 314 milioni". Nonostante questo l'associazione che riunisce i quattro casinò ha avanzato la proposta di crearne altre quattro tutte da allocare dalla Toscana in giù essendo saturo il territorio settentrionale. Rizzo cita anche le località che potrebbero ospitare le sale: in Toscana Montecatini, in Puglia a Bari o Fasano, una in Lazio e Campania (candidate rispettivamente Anzio e Salerno) e una in Sicilia, a Taormina.
Rizzo, nel suo articolo pubblicato oggi (venerdì 22 ottobre) sul maggiore dei quotidiani italiani, parla di un "documento di 41 pagine che descrive nei dettagli l'operazione" già fatto recapitare al sottosegretario all'Economia con delega ai giochi, Pier Paolo Baretta, "il quale l'ha prontamente girato ai Monopoli di Stato".
Un progetto che va contro ogni logica dato che si rischia di vanificare ogni politica anti slot machine attuata nell'ultimo periodo. Per chi ha presentato il progetto si punta all'attrattiva turistica che una casa da gioco potrebbe avere sul territorio in barba a ogni tipo di patologia ludica diventata una delle piaghe peggiori della nostra società. Quante possibilità ci sono a che i casinò si realizzino davvero? E' presto dirlo ma di certo l'operazione godrebbe di appoggi politici altolocati.
Il Comune di Fasano ricaverebbe il 15% degli introiti della casa da gioco. Di un casinò a Fasano se ne è parlato nel corso di questi ultimi anni. Era stato individuato anche il sito dove allestirlo ovvero Palazzo dei Congressi alla Selva. Ora torna d'attualità ma spetterà alla nuova amministrazione gestire quella che potrebbe rivelarsi l'ennesima patata bollente in campagna elettorale dato che ci saranno, come in tutte le cose, i favorevoli e i contrari.
di Redazione
22/10/2015 alle 12:15:59
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela