PROPOSTA CONCRETA
Vito Bianchi: 'Facciamo del Minareto un faro di pace'
Arriva dal leader del movimento 'in Comune' una proposta di utilizzo per la struttura silvana affidata per 99 anni al Comune di Fasano
FASANO - “Facciamo di Villa Minareto un faro di pace per l'incontro fra popoli, religioni e culture”: è questa l'idea di Vito Bianchi, candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di Fasano, esponente del movimento “in Comune” e sostenuto dalle liste “Federcivica” e “Il Gallo”. “L'assegnazione al Comune di Fasano per 99 anni della preziosa costruzione – spiega lo scrittore e archeologo – è un'occasione per attivare investimenti, pubblici e privati, volti alla realizzazione di un'interculturalità che può avere ricadute benefiche per la Selva e per il territorio fasanese in generale. Villa Minareto, quale simbolo del dialogo fra Oriente e Occidente, si presta ad accogliere nei mesi estivi festival, rassegne culturali e spettacoli all'aperto rivolti alla conoscenza e alla scoperta di forme artistiche e di tradizioni diverse, mentre nel periodo invernale sarebbe un ottimo spazio per organizzare convegni a tema, conferenze e studi di tipo economico e storico sulle relazioni fra l'Europa, il Mediterraneo e il Levante.
Le sale dell'edificio, oltre a essere predisposte per la convegnistica, potrebbero ospitare una biblioteca specifica, che richiamerebbe studiosi da ogni dove: in tal senso – continua Vito Bianchi – si andrebbe a concretizzare un progetto a lungo cullato dall'amico e maestro Franco Cardini, la cui esperienza e autorevolezza conferirebbero al centro interculturale un apporto di grande prestigio e rilievo internazionale. Senza contare l'opportunità di realizzarvi, magari nella casa del custode, una postazione per il doposcuola e le attività ludiche dei bambini residenti alla Selva, completato da un parco-giochi esterno, in un contesto dalla magnifica valenza paesaggistica. Da Villa Minareto potrebbero innescarsi anche le iniziative imprenditoriali con Paesi asiatici e non solo, in partnership con camere di commercio o altri enti, in un fermento che renderebbe viva la struttura e contribuirebbe alla frequentazione sostenibile della Selva durante l'intero arco dell'anno. La molteplicità di iniziative favorirebbe pure la destagionalizzazione turistica di una località naturalmente predisposta al benessere fisico e psicologico, alla salute di anima e corpo.
Le risorse economiche per realizzare un simile progetto – conclude lo studioso –, a onta di chi dice che mancano i soldi, possono essere reperite dai fondi comunitari, con un pizzico di buona volontà: la città di Monopoli, per esempio, ha da poco usufruito di quasi un milione di euro per valorizzare il percorso sotterraneo anti-aereo, risalente alla Seconda guerra mondiale, che giace sotto la piazza del Borgo. Se si ha una visione e un buon progetto per realizzarla, il denaro viene”.
di Redazione
18/10/2015 alle 01:54:03
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela