EVENTO NAZIONALE
A Borgo Egnazia protagonisti vino e olio di Puglia
Nel relais della famiglia Melpignano scelto come luogo di incontro e di confronto nell'ambito della settima 'Giornata della cultura del vino e dell'olio'
FASANO - Nella giornata di ieri (10 ottobre) si è svolta al relais “Borgo Egnazia” la “7ª Giornata della cultura del vino e dell'olio”. Grande spazio alla Puglia che è stata scelta quest'anno come regione ospitante dell'evento in quanto protagonista nazionale nella produzione dei due prodotti. Un momento di festa ma anche di approfondimenti su diverse tematiche organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tanti i partecipanti e tanti gli ospiti presenti sin dall'inizio dei lavori in mattinata e tra questi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insignito della carica di “Sommelier di onore”, una carica condivisa con Papa Francesco. Il governatore pugliese, ricevendo il riconoscimento, si è incaricato di divenire promotore del vino di Puglia nel mondo. Tra gli ospiti vi erano il giornalista e direttore della redazione Rai in Puglia Attilio Romita, il presidente della Fondazione Italiana Sommelier Franco M. Ricci e il presidente in Puglia della medesima fondazione Giuseppe Cupertino.
La prima parte di giornata è stata dedicata ad un convegno, moderato proprio da Attilio Romita, che si è sviluppato su tre temi: “Il vino a scuola”, “Il vino nel riscaldamento del pianeta” e, infine, “La cultura dell'olio e il futuro dell'olio artigianale”. Il presidente Ricci nel suo saluto iniziale ha sottolineato come il vino sia arte e cultura, e di quanto l'Italia sia ricca di questa essenza culturale. Il vino non solo come semplice business, ma come storia di un paese sin dall'età classica. Il vino, che secondo dati europei quest'anno vede l'Italia come primo produttore al mondo, è anche uno dei simboli stessi dell'Italia nel mondo.
La bevanda di Bacco è stata anche oggetto di dibattito sul dovere che hanno le scuole alberghiere di insegnare la cultura del vino. Oggi, questo progetto può diventare realtà, grazie ad un Ordine del Giorno approvato dalla Camera dei Deputati lo scorso 19 maggio per iniziativa dei firmatari Massimo Fiorio, Dorina Bianchi, Alan Ferrari e Nicodemo Oliverio che lo hanno sottoscritto, con il fine, spiegano i senatori, di debellare lo scempio che si compie nella Scuola Alberghiera Italiana: durante i 5 anni di Programma scolastico, infatti, non è prevista neppure un'ora di lezione sul vino. A tal proposito una rappresentanza dell'istituto alberghiero “Aldo Moro” di Trani è stata invitata come ospite. Il senatore Massimo Fiorio nel suo intervento ha spiegato i motivi di questo progetto: vino come dimensione dello stare insieme e come storia e conoscenza delle nostre radici nazionali.
Un tema nuovo è originale è invece quello del vino legato al riscaldamento globale. Riscaldamento che comporta variazioni climatiche in Europa tali da poter produrre uva da vino in paesi comunemente freddi. Aumentando in questa maniera la concorrenza mondiale. Riscaldamento globale che porta anche ad una variazione dei sistemi di cura e piantagione delle vigne, e che diventa anche causa di nuove “malattie” sulla pianta stessa della vite. Nel corso del terzo e ultimo tema del convegno si è posto l'accento su alcuni aspetti fondamentali dell'attuale grado di emancipazione nell'ambito della conoscenza dell'olio nel nostro Paese e del Piano Olicolo
La giornata si è conclusa nel pomeriggio con degustazioni di vini e olio. I partecipanti hanno potuto degustare del Verticale di Brunello di Montalcino Biondi Santi Il Greppo con le Riserve 1983,1993,1997 e 2003 e il Brunello “annata” 2004 e 2008. Inoltre anche quattro etichette di Castello di Montepò alla presenza di Jacopo Biondi Santi che ha condotto la degustazione assieme a Paolo Lauciani, docente della Fondazione. Spazio successivamente alla degustazione di olio del frantoio Oleario Muraglia: Fruttato intenso 2014, Fruttato medio 2014.
di Donato Miccoli
11/10/2015 alle 03:07:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela