NOVITà IGIENE URBANA
La Regione Puglia commissaria l'Oga di Brindisi
Dell'organo di governo d'ambito fa parte anche il Comune di Fasano: la soluzione è quella auspicata dai venti sindaci dei Comuni brindisini
FASANO - Altra svolta nell'emergenza rifiuti nel Brindisino. Ieri (giovedì 8 ottobre) la Re gione Puglia ha deciso per il commissariamento dell'Oga di Brindisi, del quale fanno parte i venti comuni della provincia. Una soluzione auspicata dai sindaci del Brindisino e che l'ente regionale ha deciso di attuare alla luce degli ultimi eventi che hanno quasi messo in ginocchio molti Comuni provocando notevoli disagi per la raccolta dei rifiuti sul territorio.
Il commissariamento dell'Organo di governo d'ambito in un certo senso segna una svolta significativa nella gestione dei rifiuti e del ciclo di smaltimento mentre si parla anche di una risoluzione contrattuale con la ditta Nobile per inadempimento. Una soluzione proposta dai venti sindaci della provincia brindisina disposti anche alle dimissioni se la Regione non fosse intervenuta a cercare di mettere ordine. “Prendo atto con favore della decisione della Giunta sul commissariamento dell'Oga cosa che io stesso ho chiesto perché ritengo necessario un intervento unitario, su scala regionale, in materia di rifiuti, con decisioni nelle mani di una persona - ha dichiarato Mimmo Consales, sindaco di Brindisi e fino a ieri presidente dell'Oga -. Purtroppo sono dieci anni che scontiamo la mancata chiusura del ciclo dei rifiuti. Ora, poiché non vogliamo esimerci da alcuna responsabilità, ci occuperemo di alcuni aspetti che sottoporremo al commissario: in primis la risoluzione del contratto con Nubile, poi la proposta di affidare l'impianto di Cdr all'Amiu, la municipalizzata del Comune di Bari, quindi l'ipotesi di conferire presso l'impianto di Massafra, nel Tarantino, relativamente ai nove comuni dell'Aro 1. In tal senso c'è la disponibilità del sito che in tal modo permetterà di non sovraccaricare quello di via per Pandi”.
di Redazione
09/10/2015 alle 06:46:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela