PROSPETTIVE GIOVANILI
Hands-on for youth: progetto di Asap Europe al Laboratorio Urbano di Fasano
L'associazione di Promozione sociale fasanese ha in serbo numerose iniziative da proporre ai giovani ma anche ai volontari di associazioni
FASANO - L'associazione di Promozione Sociale fasanese Asap Europe, in collaborazione con il Laboratorio Urbano di Fasano è risultata vincitrice del bando indetto dalla Regione Puglia “Laboratori Urbani Mettici le Mani” con il progetto "Hands-on for YOUth – Un percorso partecipato per avvicinare i giovani all'Europa". Asap Europe nasce a Fasano nel 2012 e nel 2013 è finanziata da "Principi Attivi 2012 - Giovani idee per una Puglia migliore". Asap è attiva a livello locale, nazionale e internazionale e nei due anni d'intensa attività ha collaborato e organizzato una serie di programmi finanziati dall'Unione Europea - in particolare Youth in Action, ora Erasmus+ - dando la possibilità di prendervi parte a circa 100 giovani (soprattutto pugliesi).
Hands-on for YOUth è un percorso partecipato per avvicinare i giovani all'Europa e alla mobilità internazionale. L'idea progetto Hands-on for YOUth ha origine dalla volontà di continuare il percorso, iniziato con Principi Attivi, di vivere e promuovere una dimensione locale internazionale, aperta e innovativa. Ciò che s'intende realizzare è la possibilità di approfondire, migliorare e sperimentare la metodologia dell'educazione non formale applicata a temi sensibili quali l'educazione ai Diritti Umani, l'inclusione delle fasce svantaggiate, la partecipazione attiva dei giovani, la promozione della democrazia e della cultura della legalità, la cittadinanza europea sia offrendo la possibilità ai giovani fasanesi e pugliesi di partecipare a programmi di mobilità internazionale e volontariato da svolgere all'estero, sia e soprattutto a livello territoriale grazie all'utilizzo di uno spazio comune, uno spazio concreto, quale il Laboratorio Urbano che diventerà sede principale delle nostre attività in loco.
"Abbiamo attivato lo sportello internazionale “Europe for YOUth” - spiegano i responsabili di Asap Europe - al fine di diffondere la conoscenza di progetti internazionali, occasioni di mobilità e opportunità lavorative per i giovani. Gli operatori sono disponibili il martedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20 e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13 (sarà inoltre possibile fissare appuntamenti in orari e giorni diversi) e offriranno informazioni sulle opportunità di mobilità giovanile come progetti, tirocini, SVE, scambi e progetti riguardanti il programma Erasmus+".
Il 15 ottobre partirà il corso “Hands on Video Making” (della durata di 12 incontri a cadenza settimanale) volto all'apprendimento delle tecniche di base per la realizzazione e il montaggio di un video; il corso è rivolto , in particolare, ai volontari di associazioni che, spesso, non hanno mezzi e risorse per promuoversi in modo adeguato. L'intento è, quindi, quello di formare il più possibile i volontari in modo tale che possano essere sempre dipiù un valore aggiunto per la crescita delle organizzazioni locali. Nei prossimi mesi organizzeremo il corso di euro progettazione "MettiAMOci Le Mani" che si articolerà in un totale di 5 incontri in cui prenderanno parte in veste di relatori esperti progettisti; si attiverà da novembre il “Cineforum for YOUth” durante cui verranno proiettati 6 film/documentari in lingua originale che avranno come scopo quello di avvicinare i ragazzi allo studio della lingua inglese; a febbraio 2016 sarà organizzato il corso “Public Speaking for YOUth”; a marzo il corso “Dal Terzo Settore all'Impresa Sociale” che tratterà delle competenze imprenditoriali che si possono acquisire nel mondo del non profit.
Ad aprile 2016 ci sarà la seconda edizione del Concorso internazionale di fotografia “30 scatti per i diritti umani”. Il concorso, la cui prima edizione ha ottenuto ottimi risultati, prevede la partecipazione di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, da ogni Paese d'Europa che potranno far recapitate le fotografie presso il Laboratorio Urbano. Infine, sarà realizzato nella settimana dal 4 al 9 maggio 2016 (Festa dell'Europa) l'evento “Hands-on for Students” in cui gli studenti del quinto anno delle Scuole Superiori del territorio saranno inviatati presso il Laboratorio Urbano per partecipare a una serie d'incontri riguardanti la promozione della conoscenza di tematiche di respiro europeo. Durante l'intera durata del progetto saranno recuperati alcuni spazi di pertinenza del Laboratorio Urbano di Fasano.".
di Redazione
09/10/2015 alle 06:14:21
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela