BRUTTE NOTIZIE
Deficit sanità in Puglia e si pensa alla chiusura di altri ospedali: c'è anche quello di Ostuni-Fasano
Sarebbero ben 26 le strutture destinate ad essere cancellate dalla pianta ospedaliera: nessun problema per la costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano
FASANO - Sanità pugliese ancora una volta nell'occhio del ciclone. Il presidente della Regione Michele Emiliano ha annunciato che il 2015 rischia di chiudersi, dal punto di vista della sanità appunto, con un buco che oscilla tra i 100 e i 150 milioni (forse anche di più). E per ripianare il colossale buco ecco che si pensa alla chiusura di altri ospedali. Secondo le stime 14 dei 40 ospedali esistenti nella Regione coprirebbero l'80% dell'offerta sanitaria così sarebbero 26 le strutture in esubero che potrebbero cadere sotto i colpi della scure-tagli. L'idea sarebbe, successivamente, di rafforzare l'offerta nei 14 plessi superstiti oltre alla costruzione di due nuove strutture una delle quali l'ospedale Monopoli-Fasano.
Ma quali sarebbero i plessi destinati a chiudere? Dopo le 22 già chiuse dal 2011, ecco che in pole position per eventuali dismissioni ci sono i plessi di Ostuni-Fasano, uno fra gli ospedali di Castellaneta e Martina Franca, e uno fra gli ospedali di Gallipoli e Casarano, e fra Copertino e Scorrano. Si salverebbero solo gli ospedali di Francavilla Fontana, di Brindisi e il “Panico” di Tricase, mentre, come detto, ne nasceranno altri due (oltre quello sul nostro territorio c'è quello previsto a Taranto).
L'idea di Michele Emiliano, però, ha scatenato la solita polemica politica. “La sinistra ama tanto i poveri che quando governa li aumenta di numero, diceva il buon Montanelli - dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia Luigi Vitali -. E aveva ragione: dieci anni di Puglia nelle mani del centrosinistra per avere una sanità all'americana, dove la salute non è più un diritto ma una possibilità elitaria per pochi. Emiliano annuncia chiusure dolorosissime delle nostre strutture sanitarie senza dirci che fine faranno i medici, gli infermieri e tutto il personale occupato. Sono tagli che gridano vendetta, perché ricadranno sulle fasce più deboli della popolazione a cui sarà reso sempre più complicato l'accesso all'assistenza sanitaria e senza nemmeno un assessore che si occupi del settore h24. Sono scelte che non possono persuaderci perché partorite nella più miope ritrosia del centrosinistra di avviare, prima, una seria spending review. Sono dieci anni che chiediamo, senza successo, di accendere i fari sulle tante sacche di sperperi di danaro pubblico che continuano ad essere irrorate, senza controlli, nelle aziende sanitarie locali. Chiudere decine di strutture ospedaliere sul territorio senza guardare al bisogno di salute dei pugliesi, che nell'11% dei casi rinunciano alle cure perché divenute troppo costose, è un atto di sfacciataggine e di insensibilità politica. Furbescamente, infine, il piatto indigesto viene servito dopo le elezioni, come una sonora beffa ai danni degli elettori”.
Nota anche del coordinamento regionale Forza Italia Giovani sull'argomento. "Dopo appena 3 mesi dal cambio di guardia tra Vendola ed Emiliano eccoci servito il primo regalino da parte del nostro Governatore - si legge nella nota -: nella nostra regione rischiano di chiudere decine di ospedali! Risultato di 5 anni di mala gestione del centrosinistra e di Vendola che non fanno altro che condizionare in negativo la qualità della vita dei cittadini pugliesi. La crisi dei bilanci sanitari non puó essere affrontata con la riduzione dei servizi ai cittadini e all'aumento delle tasse. Emiliano in campagna elettorale dava segnali di cambiamento! Di vera e propria discontinuità! Dove sono andati a finire? Ci auguriamo che il gruppo consigliare di Forza Italia in regione faccia la sua parte per contrastare al meglio questa ingiustizia nei confronti di tutti i cittadini che hanno bisogno e soprattutto devono avere la possibilità di usufruire di servizi sanitari efficienti. Serve una spending review che elimini gli sprechi nella gestione del servizio sanitario. Noi giovani, ma allo stesso tempo i bambini e gli anziani siamo stanchi di essere presi in giro, talvolta rimettendoci la pelle.
di Redazione
08/10/2015 alle 06:52:35
Galleria di immagini: Deficit sanità in Puglia e si pensa alla chiusura di altri ospedali: c'è anche quello di Ostuni-Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela