INIZIATIVA ENOGASTRONOMICA
A Borgo Egnazia la settima giornata della cultura del vino e dell'olio
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
FASANO - Verde come l'olivo, rosso come la vite: sono i colori del gusto, gli stessi che dipingono la settima giornata della cultura del vino e dell'olio. Il calore di un'ospitalità attenta e discreta e il fascino della millenaria tradizione: é l'atmosfera respirata nella suggestiva cornice di Borgo Egnazia. Il lavoro quotidiano di contadini e agricoltori é celebrato grazie alla esclusiva iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vino e olio rappresentano le poesie della terra, capace di offrire sapori autentici. L'appuntamento é per sabato 10 ottobre, un evento organizzato in nome della valorizzazione delle ricchezze italiane. Il luogo prescelto per l'occasione coniuga la tradizione dei prodotti alla bellezza disarmante della natura: Borgo Egnazia, un posto speciale che fa bene all'anima... E in questo caso anche al palato. Una nuova eccezionale esperienza che risalta l'identità unica di un luogo esclusivo e permette ai propri ospiti di sperimentare storie singolari e diventare parte del meraviglioso racconto titolato Borgo Egnazia.
Tanti gli ospiti presenziano a favore delle due eccellenze, a cominciare dal Presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Franco M. Ricci, il Direttore Tgr Puglia Attilio Romita e il Presidente della Regione, Michele Emiliano. La giornata prosegue con un percorso didattico a favore della cultura del vino e dell'olio negli istituti scolastici e un percorso organolettico fatto di sapori, colori e odori che mi mescolano a quelli già suggestivi della natura pugliese. Tutto questo é reso possibile grazie a Borgo Egnazia che celebra questa giornata a suo modo: ponendo l'ospite in una posizione privilegiata per conoscere, scoprire e vivere un'esperienza unica nel suo genere. Se ne parla e si assaggia con degustazione di vino e olio. Direttamente dalla rubrica “Gusto del TG5” condurrà l'evento Paolo Luciani, tra i migliori degustatori italiani. L'Italia in un sorso: tra i vini protagonisti, il Brunello di Montalcino nelle sue sfumature più prestigiose. Ad accompagnarlo nella presentazione Jacopo Biondo Santi, colui che è parte della famiglia che ha reso importante nel mondo l'elegante vino dal profumo intenso. Un intervento rilevante durante il quale racconta del suo prodotto unico, in una location altrettanto esclusiva: solo Borgo Egnazia permette di gustare il vino con tutti i sensi, accogliendo e valorizzando una tematica che rende omaggio alla terra italiana. Vino e olio protagonisti di un soggiorno indimenticabile con degustazioni, aperitivi a bordo piscina e cene eleganti che onorano la tradizione italiana.
di Redazione
08/10/2015 alle 06:10:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela