FASANO PERDE PEZZI
Dopo l'ospedale ora tocca al tribunale ad essere a rischio chiusura
Nella scure che andrà a tagliare diverse sezioni nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce è finita anche la sede fasanese con annesso Giudice di Pace
Il tribunale di Fasano
FASANO – Parole come “soppressione” e “riduzione”, fino a qualche giorno fa, erano riservate agli ospedali. Ma tra qualche giorno interesseranno anche il settore Giustizia. Sono infatti ben 15 i tribunali a rischio chiusura tra le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto. E neanche a dirlo tra questi c'è anche la sede di Fasano. Secondo il Governo le chiusure porteranno un importante risparmio e ora i tempi stringono in quanto il 13 settembre scade il termine fissato dalla legge delega. Secondo i parametri di quest'ultima, come detto, i tribunali a rischio sono quelli di Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne e Ostuni per la Provincia di Brindisi; Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò e Tricase per quella di Lecce; Ginosa, Grottaglie, Manduria e Martina Franca per quella di Taranto.
Qualcosa potrebbe essere ammorbidita ma, allo stato attuale, la legge impone di “procedere alla soppressione ovvero alla riduzione delle sezioni di staccate di tribunali, anche mediante accorpamento ai tribunali limitrofi”, e allo stesso tempo di “prevedere la riduzione degli uffici del Giudice di Pace dislocati in sede diversa da quella circondariale”. A proposito di Giudice di Pace sono 24 gli uffici a rischio chiusura e anche in questo caso compare Fasano. Nei prossimi giorni sono previste diverse manifestazioni di protesta ma, così come per gli ospedali, anche in questo caso il destino sembra segnato.
di Alfonso Spagnulo
25/06/2012 alle 00:55:02
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela