SERVIZIO ALLA CITTà
La Tradeco ai cittadini di Fasano: 'Causa emergenza discariche domani il vetro non sarà ritirato'
La società che gestisce la raccolta rifiuti in città, tramite la stampa, assicura comunque la raccolta dell'umido in attesa di sviluppi
FASANO - L'emergenza rifiuti venutasi a creare nella provincia di Brindisi sortisce il primo effetto sulla città di Fasano. Una nota della Tradeco, infatti, informa la cittadinanza che domani (mercoledì 7 ottobre) non sarà possibile raccogliere il vetro dagli appositi contenitori. "Causa la problematica vicenda "discarica di Brindisi" - si legge - la Tradeco non ha potuto scaricare il secco non riciclabile raccolto nella giornata odierna e, di conseguenza, avendo l'intero parco mezzi carico di rifiuti, non potrà garantire la raccolta degli imballaggi in vetro. Verrà altresì effettuata regolarmente la raccolta dei rifiuti organici (umido) i quali, avendo diversa destinazione, potranno essere regolarmente conferiti presso apposito impianto. Ci appelliamo alla sensibilità dei cittadini ai quali si chiede gentilmente di non esporre contenitori adibiti alla raccolta vetro in quanto i medesimi non potranno essere, per quanto detto pocanzi, svuotati. Siete invitati, per qualsivoglia chiarimento, a contattarci al numero verde aziendale 800263340 attivo dalle ore 08,30 alle ore 13,00. Seguiranno aggiornamenti sulla vicenda così da poter comunicare e ripristinare il regolare servizio di raccolta rifiuti".
Questa mattina i sindaci dei 20 Comuni del Brindisino hanno incontrato il Prefetto Nicola Prete esponendo la grave situazione venutasi a creare a causa del fermo per alcuni giorni della discarica Nubile a Brindisi. Quasi tutti i Comuni si sono ritrovati a non poter più scaricare i rifiuti raccolti e l'emergenza stava per diventare di carattere sanitario. Dopo la riunione in Prefettura ecco che è stata comunque trovata una soluzione tampone con il presidente della Provincia Maurizio Bruno che ha emesso un'ordinanza che costringerà la discarica privata di Formica Ambiente ad accettare l'indifferenziata accumulata nel biostabilizzatore di Brindisi, anche se la caratterizzazione della stessa non corrisponde ai parametri respirometrici stabiliti. I sindaci di tutti i Comuni hanno chiesto l'immediato intervento della Regione Puglia, unico ente responsabile e competente in materia ambientale, fanno sapere dalla Provincia, proprio perché si tratta di una vera situazione emergenziale, che sta creando notevoli problemi di natura sanitaria per tutta la popolazione del territorio provinciale, dopo aver incontrato il prefetto di Brindisi, Nicola Prete, e dopo la apposita conferenza di servizi che si è tenuta sempre questa mattina, il presidente della Provincia, Maurizio Bruno, ha firmato con urgenza un'ordinanza con cui si autorizza la società Formica Ambiente di accettare i rifiuti del biostabilizzatore di Brindisi, pari a circa 3 mila tonnellate di prodotto, in attesa di altre soluzioni alternative".
di Redazione
06/10/2015 alle 16:03:51
Galleria di immagini: La Tradeco ai cittadini di Fasano: 'Causa emergenza discariche domani il vetro non sarà ritirato'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela