PRECAUZIONI NECESSARIE
Arriva il grande caldo e anche lo Zoosafari si attrezza
Le alte temperature non sono un problema per il parco faunistico fasanese che però deve comunque prendere precauzioni per qualche specie
Gli orsi polari allo Zoosafari
FASANO – Il grande caldo di questi ultimi giorni mette in difficoltà alcune specie di animali allo Zoosafari. Ma il parco faunistico fasanese è ben attrezzato anche per questo tipo di emergenze. E per gli animali ecco anche l'utile al dilettevole come, ad esempio, nel caso degli orsi polari a cui vengano dati carne e pesce congelato come cibo. «Gli animali che vivono per lo più all'esterno termoregolano la temperatura – spiega Fabio Rausa, direttore dello Zoosafari -, in qualche modo si adattano al clima in cui vivono, soprattutto se sono nati nell'area Europea. Grossi problemi legati all'afa e al caldo, dunque, non ce ne sono. Gli orsi polari hanno a disposizione un raffreddamento degli ambienti interni, per cui decidono loro dove stare.
È tutto un problema di alimentazione - continua Rausa - non solo in estate gli animali mangiano di meno perché consumano di meno, ma con il caldo cerchiamo di far mangiare agli orsi pesce o carne rossa congelata, così loro si divertono perché passano il tempo a rompere i blocchetti di ghiaccio e al tempo stesso trovano refrigerio. I problemi più grandi ci sono per altri tipi di animali, più a sangue freddo come i rettili o i pesci: le loro sale vanno subito raffreddate perché se arrivano a 45 gradi non c'è più possibilità di abbassare la temperatura. Ma qui a Fasano abbiamo le sale tropicali quindi non abbiamo problemi».
di Redazione
24/06/2012 alle 11:28:59
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela