SVILUPPO GIOVANILE
Le Nove Muse: firmata la convenzione per il progetto 'Giovani Bene Collettivo'
Il sodalizio presieduto da Amalia Di Leo, gestore del Teatro Sociale, annuncia anche le prossime novità riguardanti proprio l'utilizzo della struttura
FASANO - Il 30 settembre scorso l'associazione culturale "Le Nove Muse", gestore del Teatro Sociale di Fasano, ha firmato presso il Dipartimento della Gioventù la convenzione che permetterà di sviluppare il progetto "Giovani Bene Collettivo", progetto inquadrato nell'ambito del bando "Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici". Undici le associazioni tra cui il Comune di Fasano e l'Istituto scolastico Leonardo Da Vinci di Fasano che aderirono costituendo una rete con loro progetti che verranno sviluppati all'interno del teatro Sociale per valorizzarne gli aspetti culturali e non del luogo.
"È un passo importante per la nostra città - dichiara il presidente Amalia Di Leo - che riguarda in primis la valorizzazione dell'immobile non solo strutturale ma anche contenutistica mediante lo sviluppo di attività culturali della rete e quelle di altre realtà locali e non. Tutti i cittadini, le organizzazioni, associazioni ed enti che vorranno usufruire degli spazi del teatro, potranno farlo interfacciandosi con la nostra associazione anche attraverso un sito internet attualmente in fase di costruzione che garantirà massima fruibilità e trasparenza della gestione e della prenotazione. La direzione artistica e la gestione del Teatro Sociale fu affidata alla nostra associazione dalla precedente Amministrazione che sempre ha creduto nelle nostre competenze e nella nostra serietà tanto da mettere a disposizione l'immobile sin dalla pubblicazione del bando, per dare una svolta decisiva nella conduzione del bene comune . Una grande scommessa in un periodo dove tanti teatri chiudono, per cattive gestioni, il nostro riapre! Riparte - continua La Presidente - con una struttura organizzativa suddivisa in aree e responsabilità affidate ad ogni Capo area che verranno presto presentati. Abbiamo già apportato delle manutenzioni importanti, richiesto le previste autorizzazioni e dato vita ad un team di giovani competenti ed entusiasti: tutto è stato fatto secondo le indicazioni del Comune di concerto con il Dipartimento della Gioventù. Ad ogni modo, in nome della trasparenza, illustreremo quanto prima in apposita conferenza stampa o evento pubblico a tutti i cittadini cosa è stato fatto e in cosa consiste il progetto.
Vorrei precisare - continua la Di Leo - che l'associazione che rappresento non è a scopo di lucro, il nostro unico fine è quello di rivalutare il bene pubblico attraverso le competenze acquisite negli anni e presenti nella nostra Associazione. I fondi verranno investiti e rimessi a favore della struttura attraverso le persone che vi lavoreranno, i progetti che si promuoveranno, l'allestimento di nuovi impianti e così via . È quindi fondamentale il coinvolgimento di tutte le realtà locali per rendere quel luogo , attraverso la sua straordinaria storia, un'officina di idee per le nuove generazioni, per la lotta contro le Mafie, contro le discriminazioni di ogni tipo. Stiamo adottando un nuovo metodo di gestione, sarà duro il cambiamento, lo sappiamo. Abbiamo ricevuto delle telefonate molto accese, comprendiamo tutti, abbiamo apprezzato la sincerità e schiettezza ma oggi non possiamo più permetterci di utilizzare la struttura e i suoi servizi gratuitamente altrimenti non ci sarà sostenibilità e tutto andrà in frantumi. Per questa ragione il Comune ha ratificato un tariffario che noi abbiamo proposto in base alle sue indicazioni e facendo una serie di valutazioni oggettive. A breve vi informeremo circa l'inaugurazione ufficiale del cartellone invernale del Teatro Sociale".
di Redazione
02/10/2015 alle 11:37:20
Galleria di immagini: Le Nove Muse: firmata la convenzione per il progetto 'Giovani Bene Collettivo'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela