PRESENZE RECORD
A Fasano boom di turisti grazie anche ai B & B
La scelta turistica va ormai diversificandosi e mentre gli hotel annaspano ecco salire alla ribalta strutture ricettive alternative
Boom di visitatori in questo scorcio di estate
FASANO - L'estate è esplosa. Non lo dice solo il calendario ma le temperature che in questi ultimi giorni, complice l'ormai famoso “Scipione”, stanno facendo boccheggiare tutto il sud Italia. Spiagge e scogliere prese d'assalto e prima vera prova di turismo di massa. Anche sul litorale fasanese c'è stato un sensibile aumento di presenze. Oltre agli abitudinari locali ecco giungere tanti turisti attratti, anche, dai riconoscimenti che la città ha acquisito di recente. Bandiera Blu e le quattro Vele di Legambiente, almeno sulla carta, sono sinonimo di bel mare e spiagge pulite. E in effetti è così se andiamo a considerare il tratto che va da Egnazia a Lido Tavernese. Ancora non si può parlare di record di presenze in quanto, come è noto, giugno non è proprio mese di ferie. Ecco quindi che durante la settimana sono soprattutto i residenti a godere del bel mare azzurro mentre durante il week end le presenze aumentano.
Ma Fasano, da qualche tempo, può vantare un turismo in crescita grazie anche alla lungimiranza di molti imprenditori del settore alberghiero. E se le strutture a cinque stelle fanno parlare i media ecco che invece il boom di presenze viene fatto registrare da bed & breakfast e case vacanze. Una nuova frontiera per il turismo, che va incontro più alle esigenze delle famiglie e che, da un certo punto di vista, è anche a prova di crisi economica. Sul territorio fasanese, di queste strutture, ve ne sono tante e tutte, già da questo periodo, registrano il tutto esaurito. E' facile trovarle sulla marina, sulle colline, nei borghi più sperduti e anche in pieno centro abitato. Dicevamo a prova di crisi. Infatti sempre più i turisti scelgono il bed & breakfast e la casa vacanza per abbattere le spese. Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti. E ad abbattere ogni tipo di frontiera ci ha pensato internet. Infatti ormai le strutture vengono scelte visionando i siti specializzati in prenotazioni dove è anche possibile trovare i giudizi. Leggendone qualcuno vien fuori che tantissimi turisti, sia stranieri che italiani, restano affascinati dal territorio di Fasano capace di offrire mare e colline in pochi chilometri.
Dando uno sguardo anche alla tipologia del turista che sceglie il fasanese balza agli occhi un dato inedito: sono in aumento i visitatori provenienti dalle terre scandinave. Soprattutto gli svedesi hanno scoperto quest'angolo di Puglia e accorrono numerosi. Certo, la palma delle presenze è ancora saldamente nelle mani di tedeschi e inglesi. Trascorrono mediamente anche dieci giorni nella stessa struttura mentre gli italiani optano per il classici due-tre giorni. Questo inizio estate, però, se per i bed & breakfast e le case vacanza è davvero più che positivo, segna un indice di ribasso per gli hotel. Qualcuno fa registrare anche il 30% in meno di presenze rispetto allo scorso anno. Un effetto della crisi ma anche della diversificazione del modo di organizzare la vacanza stessa. Con questo trend per luglio e agosto si prevede, comunque, un tutto esaurito per le migliaia di posti letto del territorio. Un volano per l'economia locale che ha davvero bisogno di una boccata d'ossigeno.
di Alfonso Spagnulo
24/06/2012 alle 06:12:30
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela