NOTA CHIARIFICATRICE
Fallito il traguardo delle 500mila firme per indire otto referendum: i dati di Fasano
Sul territorio fasanese era nato un apposito comitato che aveva organizzato banchetti-raccolta: l'attività però non si fermerà
FASANO - Fallito, a livello nazionale, il tentativo di raggiungere le 500mila firme necessarie per l'indizione di 8 referendum su diversi temi per i quali anche sul territorio fasanese il comitato "Otto si Fasano" si era impegnato nella raccolta. Ma il comitato ha voluto comunque rendere noti i risultati a livello locale.
"Per il primo quesito - spiegano i promotori del comitato fasanese -, "Eliminazione dei capilista bloccati e delle candidature plurime" abbiamo raccolto 359 firme; per il secondo, "Eliminazione della legge elettorale proporzionale con premio di maggioranza, capilista bloccati e candidature plurime" 361; per il terzo, "Eliminazione delle trivellazioni in mare", 378; per il quarto, "Eliminazione del carattere strategico delle trivellazioni", 378; per il quinto, "Superare la politica delle 'Grandi Opere'", 359; per il sesto, "Tutela del lavoratore: esclusione del demansionamento" 354; per il settimo, "Tutela del lavoratore dai licenziamenti", 360; per l'ottavo, "Tutela della docenza e dell'apprendimento per una scuola di tutti e non del preside-manager" 369. Un risultato che ci lascia soddisfatti per la spontanea partecipazione dei cittadini, posto che non abbiamo ricevuto alcun aiuto da associazioni, partiti e sindacati. Resta il rammarico per il mancato raggiungimento dell'obiettivo, anche se in parte ci consola sapere che il referendum contro le trivellazioni in mare è stato proposto da 10 Consigli regionali, tra cui quello pugliese. Pertanto nei prossimi mesi (nel caso in cui la Consulta dovesse esprimere parere favorevole al referendum) il nostro impegno continuerà nella sensibilizzazione della cittadinanza fasanese alla difesa del nostro mare, e nell'invito ad andare a votare 'SI' al referendum".
di Redazione
02/10/2015 alle 05:35:43
Galleria di immagini: Fallito il traguardo delle 500mila firme per indire otto referendum: i dati di Fasano
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela