LAVORI IN CORSO
Interventi post-allagamenti a Fasano: dopo piazza Saponaro tocca a via Verdi
Ci si sta adoperando per creare ulteriori sbocchi nella rete fognaria per far meglio defluire le acque in caso di copiose precipitazioni
FASANO – Continuano a ritmo serrato i lavori stradali di via Verdi per la regimentazione delle acque piovane che anche nell'ultima circostanza hanno trasformato l'arteria in un vero e proprio fiume in piena. Il commissario prefettizio Pasqua Ermina Cicoria ha dato mandato all'ufficio tecnico per un intervento mirato affinché sia attenuato l'impatto delle violente piogge che ancora una volta, in occasione delle precipitazioni del 20 settembre scorso, ha portato a vistosi allagamenti. Dopo l'intervento sulla grata ubicata in piazza Saponaro, dove è stato allargato l'imbocco, le maestranze si sono spostate in via Verdi per una serie d'interventi che dovrebbero terminare entro massimo una quindicina di giorni.
L'obiettivo è creare degli ulteriori sbocchi nella rete fognaria bianca affinché le acque provenienti anche dalla vicina villa comunale finiscano subito nel sotto suolo, evitando di arrivare nel punto più basso della zona, per l'appunto piazza Saponaro, creando gli inevitabili allagamenti. La ditta Vito Ferrara, aggiudicataria dei lavori per un importo di circa 25mila euro, coordinata dal responsabile dell'ufficio manutenzione Dino Angelini ha iniziato a manomettere la sede stradale in corrispondenza dell'incrocio di via Verdi con via Ferraris. L'intervento prevede la realizzazione di una grata parallela alla strada che prende circa tutta l'ampiezza di via Ferraris ed una perpendicolare a via Verdi che interessa la carreggiata della stessa arteria parallela a via Nazionale dei Trulli. A seguire nei prossimi giorni lo stesso identico intervento verrà effettuato all'incrocio di via Madonna delle grazie.
Successivamente, salendo via Verdi fino alla villa comunale, saranno interessate le arterie Carducci, Di Bari, Romano e Adua che intersecano la strada oggetto degli interventi. Nello specifico i lavori riguarderanno solo l'allargamento della grata posta al centro dei rispettivi incroci, arrivando a realizzare un scolo per le acque che possa attraversare per intero l'arteria viaria. In definitiva interventi che potrebbero attenuare i risvolti negativi della furia data dai copiosi acquazzoni, sempre più frequenti da qualche anno a questa parte. Di certo un intervento indispensabile per evitare di rivedere le scena da film che avevano portato via Verdi a divenire un vero e proprio fiume con le auto e quant'altro presente nella sede stradale galleggiare in balia delle onde. Indubbiamente un interevento in attesa dei lavori più complessi che dovranno interessare la parte a monte della città, quella che “scarica” tutta l'acqua piovana in via della Unità d'Italia, facendo diventare la zona, capolinea degli autobus di linea, un vero e proprio laghetto impercorribile dalle stesse autovetture.
di Redazione
01/10/2015 alle 06:13:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela