IDEA COSTANTE
Uffici comunali nell'ex Tribunale di Fasano: se ne torna a parlare
Il commissario prefettizio sarebbe intenzionato a stringere i tempi e a portare nella struttura di via Fratelli Rosselli l'Anagrafe e i servizi sociali
FASANO - Presto alcuni uffici comunali potrebbero essere trasferiti nella sede dell'ex tribunale. Pare infatti che la gestione commissariale del Comune di Fasano voglia mettere in atto quello che anche a livello politico, negli scorsi mesi, è stato un argomento molto dibattuto. Nello scorso gennaio, infatti, furono i consiglieri comunali del Partito Democratico Luana Amati e Vittorio Fanelli a scrivere al sindaco Lello Di Bari proponendo di far diventare il tribunale "sede di quegli uffici comunali che sono collocati presso il pianterreno del nostro Palazzo di città, che a loro volta potrebbero essere locati per rivitalizzare la nostra amata piazza". Una proposta lanciata anche per scongiurare la vendita dell'immobile allora inserito nei beni alienabili del Comune, posizione successivamente stralciata dal piano delle alienazioni.
A giugno, invece, l'idea fu fatta sua proprio dall'Amministrazione comunale che, come detto, accantonata ogni idea di vendita riguardante la struttura di via Fratelli Rosselli guardava ad essa come futura sede di diversi uffici comunali. Tra questi anagrafe e attività produttive. Ma se si va a ritroso questa intenzioni ci sono da anni da parte dei nostri amministratori. Ma sembra che il commissario prefettizio e i due subcommissari vogliano stringere i tempi e attuare davvero questa vera e propria rivoluzione. Ad essere candidati al trasferimento sono soprattutto gli uffici Anagrafe e quelli dei servizi sociali. I primi sarebbero allocati a piano terra, i secondi al piano superiore. Bisognerà comunque fare dei lavori e munire di un ascensore l'ex tribunale ma il commissario Cicoria ha già dato dimostrazione che se vuole portare a termine un lavoro non perde tempo in chiacchiere, basti vedere i lavori in via Verdi e in piazza Saponaro.
Nei prossimi giorni l'iter di questo trasferimento potrebbe quindi cominciare a partire proprio dalla comunicazione definitiva da parte dell'ente comunale fasanese al non volere più l'ufficio del Giudice di Pace, l'unico ostacolo che ancora restava tra l'attuazione del progetto in corso.
di Redazione
30/09/2015 alle 06:07:08
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela