TENSIONE ALTA
Mancati stipendi Tradeco: rassicurazioni dal Commissario prefettizio ma i dipendenti si fermeranno
Per domani, mercoledì 30 settembre, i lavoratori hanno convocato un'assemblea permanente: se non avranno garanzie non effettueranno il servizio
FASANO - Altro colpo di scena nella già intricata vicenda legata al mancato pagamento degli stipendi da parte della Tradeco ai dipendenti di Fasano. Questa mattina (martedì 29 settembre) i lavoratori, accompagnati dal segretario provinciale della Fp Cgil Vincenzo Cavallo e dal segretario locale della stessa sigla sindacale Donato Acquaviva si sono prima ritrovati sotto Palazzo di Città in piazza Ciaia dopo di che una delegazione ha incontrato, nella Sala di Rappresentanza, il commissario prefettizio Erminia Cicoria alla presenza del segretario generale Pasquale Greco.
Quest'ultima ha ascoltato le ragioni dei lavoratori assicurando tutto il suo impegno affinché la vicenda si risolva presto e nel migliore dei modi. Il commissario prefettizio ha chiesto, comunque, qualche altro giorno di pazienza ai lavoratori in quanto martedì prossimo (6 ottobre) è previsto un incontro con la Tradeco. "Ho assunto l'incarico da una ventina di giorni - ha spiegato la Cicoria - ma so benissimo che la questione Tradeco è tra le priorità da affrontare. Prima di fare qualsiasi mossa contro l'azienda voglio incontrarli e parlarci. Una cosa è certa: deve far fede il contratto. Si discute su quello. Se ci sono inadempienze bisognerà agire di conseguenza. Posso assicurare che il canone di settembre sarà immediatamente pagato alla scadenza naturale nella speranza che poi l'azienda versi gli stipendi. Il 6 ottobre incontrerò la società a cui farò presente le varie problematiche".
La buona volontà del commissario prefettizio è stata apprezzata dai lavoratori che però hanno comunque deciso di mettere in moto azioni che possano in qualche modo mettere in difficoltà la Tradeco e, involontariamente, anche i cittadini. A spiegare le prossime mosse dei dipendenti è il segretario Fp Cgil Cavallo. "Intanto vogliamo ringraziare la dottoressa Cicoria per averci ricevuto e per i suggerimenti che ci ha offerto - ha spiegato il sindacalista -. Comprendiamo le sue ragioni e siamo convinti che farà di tutto per sbloccare questa situazione incresciosa. Ma i lavoratori, visto tutto quello che è accaduto in questi due anni, non si fidano più di nessuno ma soprattutto della Tradeco e da domattina, mercoledì 30 settembre, saranno in assemblea permanente finché non avremo rassicurazioni dalla Tradeco che, con la mensilità che avranno a settembre dal Comune di Fasano, pagheranno gli stipendi di agosto e settembre. Una volta che avremo avuto queste rassicurazioni i lavoratori, un minuto dopo, ricominceranno a lavorare. La situazione è critica e non si può reggere più. E se ci saranno disagi i cittadini devono capire che non è colpa nostra ma che stiamo difendendo il sacrosanto diritto allo stipendio e all'occupazione. Questo è il segnale positivo che attendiamo, una sorta di chiedere scusa da parte loro per tutto quello che stiamo passando".
Insomma, per farla breve, domattina il servizio di raccolta rifiuti potrebbe non essere effettuato e così nei giorni a venire sino alla risoluzione della questione.
di Alfonso Spagnulo
29/09/2015 alle 13:49:04
La Tradeco non ha ancora pagato gli stipendi e i dipendenti di Fasano tornano a protestare
Galleria di immagini: Mancati stipendi Tradeco: rassicurazioni dal Commissario prefettizio ma i dipendenti si fermeranno
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela