FORTE DENUNCIA
'Le criticità a Fasano non sono solo in via Verdi': la denuncia dei residenti in viale Stazione
I residenti della zona nei presso dello scalo ferroviario e di contrada Lamascopone hanno scritto al commissario prefettizio chiedendo un intervento urgente
FASANO - Anche nelle avversità a Fasano ci sono cittadini di Serie A e altri di Serie B. Si è tanto parlato, in occasione degli allagamenti provocati dall'ondata di maltempo del 20 settembre scorso, delle criticità createsi in via Verdi, via Paisiello e piazza Saponaro. A giusta ragione i residenti di quel quartiere, esasperati di aver visto per l'ennesima volta abitazioni, scantinati e negozi devastati dall'acqua e dal fango, hanno protestato in modo veemente e grazie anche all'intervento del consigliere regionale Fabiano Amati ecco che il commissario prefettizio Erminia Cicoria ha immediatamente predisposto dei lavori, già ultimati, di allargamento di alcune grate per favorire il deflusso delle acque piovane.
Ma ci sono altre zone in cui occorre intervenire, e presto anche, prima che accada qualche tragedia. Una di queste è quella compresa tra largo Stazione e contrada Lamascopone dove i residenti si sentono traditi dalle istituzioni. "Paghiamo le tasse come tutti gli altri e meritiamo rispetto - urlano -. Invece le attenzioni sono sempre rivolte al centro cittadino. Sono decenni che ogni qualvolta piove qui succedono disastri e nessuno mai si è premurato di trovare una soluzione. Il consigliere Amati venga anche da noi a vedere in che situazione viviamo. E' assurdo che si debba rischiare la vita anche per raggiungere le proprie abitazioni". Grida di disperazione sinora inascoltate e allora ecco che i residenti della zona hanno deciso di scrivere anche loro al commissario prefettizio.
"Noi residenti, tra Largo Stazione e contrada Lamascopone - si legge nella missiva già protocollata a Palazzo di Città -, desideriamo segnalarle quanto successo nel pomeriggio di domenica 20 settembre. Un episodio che ormai si ripete da circa trent'anni, ogniqualvolta il nostro territorio viene colpito da acquazzoni e temporali di forte intensità. L'acqua, proveniente da via Tumigno, strada adiacente all'ex oleificio, che conduce alla Stazione di Fasano, non è riuscita a defluire naturalmente, provocando allagamenti e forti disagi, per cose e persone. Una situazione ulteriormente aggravata dall'accumulo di immondizia sui lati della carreggiata, che trasportata dall'acqua, ha intasato i canali di drenaggio. Forse troppo piccoli per defluire la fiumana di fango, insieme alla spazzatura e alle erbacce, che si è riversata in loco. Un fatto grave che si ripete da troppi anni e che non è più sopportabile. La situazione non ha assunto risvolti drammatici, solo grazie all'intervento di uomini di buona volontà. E se tutto questo fosse accaduto di notte, chi avrebbe liberato i canali? Confidando nel suo interesse a risolvere questa criticità, le alleghiamo alcune foto che potranno darle maggiori delucidazioni al riguardo".
La dottoressa Cicoria mostrerà la stessa solerzia messa in atto per via Verdi anche per questa zona? Ai posteri l'ardua sentenza.
di Redazione
28/09/2015 alle 06:22:23
Galleria di immagini: 'Le criticità a Fasano non sono solo in via Verdi': la denuncia dei residenti in viale Stazione
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela