INFORMAZIONI UTILI
Servizio mensa a Fasano: tante le novità per l'anno scolastico in corso
La ditta appaltatrice, la Ladisa Spa, ha illustrato le modalità di pagamento e di iscrizione online
FASANO – Lunedì 5 ottobre ricomincerà il servizio mensa in tutto il territorio fasanese; tante sono le novità previste dalla ditta appaltatrice, la Ladisa Spa, per l'anno scolastico 2015-2016. Per illustrare le nuove modalità di pagamento e di iscrizione, ieri pomeriggio (giovedì 24 settembre) l'azienda ha organizzato un incontro informativo nella sala di rappresentanza del Palazzo di Città alla presenza del dirigente comunale agli Affari generali Giuseppe Carparelli; vista la scarsa partecipazione dei genitori all'appuntamento, spieghiamo con ordine i punti emersi nella riunione.
Sebbene inizialmente la data di scadenza di consegna della domanda fosse prevista per il 14 settembre, per iscriversi ci sono ancora due possibilità: far pervenire la richiesta agli uffici di Pubblica Istruzione (in largo Seggio 11, presso la biblioteca comunale, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30) oppure utilizzare il nuovo portale online che la società ha messo a disposizione dell'utenza. Assicurandosi di essere in possesso dell'attestazione Isee, attraverso il quale si calcola il costo del singolo pasto, accedendo al sito http://fasano.ristonova.it/novaportal/ e cliccando su Iscrizione On Line, si potrà registrare il proprio figlio al servizio mensa scolastica.
I passaggi sono molto semplici: dopo aver inserito i dati sensibili del genitore, saranno inviate all'indirizzo mail credenziali provvisorie per entrare nella pagina ed inserire le generalità del bambino ed anche l'istituto e la classe di frequenza; terminata la compilazione, il tutore riceverà un Nome utente e una Password definitivi per continuare a usare il portale, che nei mesi a venire conterrà indicazioni come il menù odierno o il numero dei pasti rimanenti. Il sito sarà utilizzato anche dalle scuole dotate di un pc con connessione ad internet per la redazione del registro presenze; gli istituti non in possesso di una postazione informatizzata continueranno a impiegare il sistema cartaceo.
Tra qualche giorno sarà possibile pagare il servizio mensa scolastica negli esercizi convenzionati; l'elenco dei punti autorizzati sarà pubblicato a breve sul sito del Comune di Fasano. Ogni utente, al momento dell'iscrizione cartacea o online, riceverà sul cellulare un sms con il pin corrispondente al proprio figlio; recandosi nella tabaccheria e comunicando il numero personale di riferimento, si potrà effettuare una ricarica per un minimo di 5 pasti. Quindi, per fare un esempio, se un genitore vorrà acquistare un pacchetto di 10 pasti, basterà fornire il pin al rivenditore e pagare la somma risultante in base al reddito Isee della famiglia. In alternativa, vale ancora il pagamento tramite bollettino di c/c postale n. 1014541518; il bonifico bancario sul c/c bancario intestato a Comune di Fasano, incasso ristorazione scolastica, IBAN IT 64 E 07601 15900 001014541518 oppure presso il Tesoriere Comunale: BCC Locorotondo, filiale di Pezze di Greco, via Pastrengo, causale: Servizio Mensa scolastica.
Il numero di cellulare dei genitori servirà anche per comunicare quando al bambino mancano 3 pasti e quando anch'essi sono terminati. Dopo che l'utente raggiunge un debito di 3 pasti (mangia, cioè, per tre giorni senza pagare), gli sarà sospeso il servizio mensa. Ricordiamo che per il calcolo della tariffazione è fondamentale presentare l'attestazione Isee se non si vuole correre il rischio di versare il costo massimo di 4,50 euro a pasto (circa 90 euro al mese): le famiglie con reddito da 0 a 2mila euro non pagheranno alcun ticket, mentre quelle con reddito da 2mila e uno a 6mila euro verseranno un euro a pasto; le famiglie con reddito compreso fra i 6mila e uno e i 12mila euro pagheranno un ticket di 2 euro a pasto, mentre le famiglie con un reddito fra i 12mila e uno ed i 24mila euro verseranno un ticket pari a tre euro a pasto. Infine, le famiglie con reddito Isee 2014 dai 24mila e uno in su pagheranno un ticket di 4 euro e 50 centesimi a pasto.
Gli impegni assunti dal dirigente agli Affari generali Giuseppe Carparelli a fine incontro sono stati quelli di provvedere al costante monitoraggio del servizio mensa ricostituendo in qualche modo la Commissione (decaduta assieme al Consiglio comunale) e provvedere a rimborsare o a scalcolare i crediti degli anni precedenti vantati da alcuni utenti.
di Antonella Argento
25/09/2015 alle 05:24:32
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela