ATTO DOVUTO
Mancato pagamento stipendi Tradeco: i sindacati chiedono l'intervento del commissario prefettizio
Il segretario provinciale della Fp Cgil Vincenzo Cavallo ha chiesto un incontro col commissario Cicoria per parlare anche dei licenziamenti anticipati
FASANO - Questione mancato pagamento degli stipendi Tradeco a Fasano: entrano in gioco i sindacati. Ieri (giovedì 17 settembre) il segretario provinciale della Funzione Pubblica Cgil Vincenzo Cavallo ha inviato una missiva al commissario prefettizio del Comune di Fasano Erminia Cicoria per chiarire alcune situazioni circa il licenziamento anticipato dei dipendenti stagionali ma soprattutto per chiedere un suo intervento sulla mancata corresponsione degli stipendi di agosto. Cavallo ha chiesto anche di incontrare personalmente il commissario prefettizio per discutere delle questioni Tradeco a 360 gradi.
"Con la presente questa organizzazione sindacale, vuole chiarire alcune inesattezze sul servizio di igiene urbana e servizi complementari circa il licenziamento degli stagionali - scrive Cavallo nella lettera -. Vorrei precisare che al momento del passaggio di gestione tra Monteco e Tradecol il personale che aveva maturato i requisiti al passaggio di gestione non erano 57 come previsto dal vigente capitolato d'appalto. Erano 63 gli operatori idonei al requisito dell'ex art. 6 del Ccnl Fise Igiene ambientale privata, pertanto di pari passo sono diminuite a 93 le mensilità del lavoro stagionale. Questa organizzazione sindacale è stata promotrice di molti incontri tra Amministrazione Comunale, Tradeco e sindacati per discutere di un progetto lacunoso e allo stesso tempo non conforme alle reali esigenze di un particolare territorio a grande valenza turistica e industriale come quello del Comune di Fasano e, di pari passo per garantire un servizio idoneo qualitativamente all'utenza, è iniziato un percorso sperimentale concordato per migliorare i servizi offerti, con l'utilizzo di altro personale extra organico.
Già nel mese di febbraio - continua Cavallo - con la sospensione del servizio sperimentale a carico dell'Amministrazione Comunale, abbiamo lanciato l'allarme perché eravamo fortemente preoccupati del servizio, per due anni svolto con livelli di eccellenza, grazie a questo progetto, adesso la qualità del servizio è sotto gli occhi di tutti, senza quelle unità lavorative, i carichi di lavoro del personale che lavora in pianta stabile sono aumentati a dismisura, complice anche il dato errato sulle utenze dichiarate nel capitolato d'appalto che poi, con il ritiro dei kit della raccolta differenziata sono risultati molto ma molto superiori. Abbiamo affrontato la questione raccolta dei rifiuti nelle zone del centro storico dove era impossibile transitare con gli autocompattatori previsti dal progetto offerta e, sono stati necessari altri nove “piaggio porter” con due operatori a svolgere tale servizio. Per questo, abbiamo sperato fino alla fine ad una rimodulazione complessiva del servizio a costo zero per l'utenza che regolarmente paga già le tasse, finanziando i servizi aggiuntivi dal recupero delle somme di tanti evasori, purtroppo tutto questo non è stato possibile. Vogliamo ricordare che, grazie anche all'impegno di tutti, la città di Fasano ha raggiunto dei risultati invidiabili a livello regionale per la percentuale di raccolta differenziata e la pulizia del territorio.
Per questo chiediamo alla dott.ssa Cicoria, ove possibile e se ci sono le condizioni, la continuazione di quel tavolo di concertazione in modo che ognuno per le proprie competenze possa dare un contributo per risolvere le problematiche del servizio e di questi lavoratori stagionali e delle loro famiglie - incalza il segretario provinciale della Fp Cgil -. Inoltre chiediamo alla dott.ssa Cicoria un suo autorevole intervento per risolvere una volta per tutte il problema dei ritardi dei pagamenti mensili. Siamo stanchi. E' da più un anno che stiamo inseguendo la società Tradeco al rispetto dei suoi obblighi contrattuali, purtroppo questa storia si ripete ogni mese da più di un anno, anche in presenza di accordi sindacali sottoscritti, ma puntualmente non rispettati. Se a brevissimo non avremo retribuito la nostra mensilità di agosto, saremo costretti ad proclamare una giornata di sciopero a sua volta sospeso nel mese di luglio con l'entrata in vigore delle prescrizioni della legge 146/90. Restiamo disponibili ad un incontro chiarificatore urgente per evitare alla cittadinanza disservizi e allo stesso tempo azioni spontanee dei lavoratori esasperati, sicuramente non gestibili da parte nostra.
di Redazione
18/09/2015 alle 05:57:48
La Tradeco tarda nel pagamento degli stipendi ai dipendenti di Fasano: sciopero in vista?
Licenziamento anticipato per gli stagionali della Tradeco: la protesta di Vito Bianchi
Galleria di immagini: Mancato pagamento stipendi Tradeco: i sindacati chiedono l'intervento del commissario prefettizio
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela