NOTA POLITICA
Movimento 5 Stelle: 'Si trovino alternative alla caccia agli storni'
I consiglieri regionali Bozzetti e Galante giustificano il loro voto negativo nella II Commissione che ha approvato ieri la proposta di legge
FASANO - "L'emergenza agricola va affrontata ma non bisogna legittimare la caccia Si trovino alternative valide al prelievo in deroga dello Sturnus Vulgaris". Questo è quanto fanno sapere i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Bozzetti e Galente dopo il loro no, In II Commissione, al prelievo in deroga degli storni, proposta di legge comunque approvata in commissione grazie ai voti del Pd.
"Allo stato attuale - continuano i consiglieri pentastellati -, il nostro parere contrario nasce da una mancata visione di dati scientifici concreti che testimoniano la reale necessità di un prelievo in deroga dello sturnus. Sono storicamente noti i danni causati ai raccolti agricoli dal passaggio migratorio dello Storno, ma non è possibile accettare in bianco un provvedimento che porterebbe all'uccisione di una specie protetta dalla normativa europea. Ed è anche per questo che è stata votata all'unanimità un emendamento che prevede l'“Autorizzazione al prelievo in deroga dello sturnus vulgaris” solo se in conformità all'art. 9 della direttiva 2009/147/CE e all'art. 19 bis della legge 221/2002 come sostituto dell'art. 26 comma 2 delle Legge 97/2013. Tale direttiva europea sancisce che la deroga al prelievo possa avvenire “Sempre che non vi siano altre soluzioni soddisfacenti” e previo il rispetto di una serie di parametri a tutela della specie, dell'ambiente e della natura. Pertanto auspichiamo che vengano trovate delle reali alternative al prelievo in deroga, ricordando anche che ogni anno la caccia è la causa di morte per oltre 50 tra cacciatori e gente comune. La politica non può trasformare una possibile emergenza localizzata in un'esposizione a nuovi rischi faunistici e salutari per la vita delle persone".
di Redazione
17/09/2015 alle 11:33:24
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela