DIBATTITO POLITICO
Caccia agli storni: approvata proposta di legge in commissione regionale
A proporla il consigliere fasanese Fabiano Amati che invita il Movimento 5 Stelle a votare il provvedimento in assise regionale
FASANO - “Con l'approvazione in Commissione della proposta di legge per consentire il prelievo in deroga degli storni, tentiamo di porre rimedio alla distruzione dei raccolti agricoli di vasti territori della nostra regione. Poiché penso che questa proposta meriti l'unanimità, mi appello ai colleghi del Movimento 5 Stelle a rivalutare, in vista del Consiglio regionale, il voto contrario espresso oggi in Commissione: ai danni subiti dal mondo agricolo abbiamo il dovere di rispondere assieme".
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, primo firmatario della proposta di legge “Autorizzazione al prelievo in deroga dello sturnus vulgaris”. La proposta di legge, presentata anche dai consiglieri regionali Donato Pentassuglia e Giandiego Gatta, è stata oggi approvata dalla Commissione competente e inviata all'esame della prossima seduta del Consiglio regionale. “Sono anni che il fenomeno migratorio degli storni devasta i raccolti e le infrastrutture agricole, con ulteriori conseguenze di carattere igienico-sanitario - continua Amati -. E tutto per un errore nella direttiva comunitaria. Con il prelievo in deroga, che avrà efficacia solo con la predisposizione di uno studio scientifico sul fenomeno migratorio di questa specie selvatica, si prova a contenere gli effetti dannosi sui raccolti. È davvero incomprensibile il motivo per cui la caccia è consentita per fini sportivi mentre è vietata per difendere il prodotto agricolo”.
di Redazione
17/09/2015 alle 00:49:24
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela