GIORNO IMPORTANTE
Parole, musica ed emozioni per le 'matricole' liceali al 'Da Vinci' di Fasano
L'istituto diretto da Stella Carparelli ha organizzato una particolare due giorni per accogliere i ragazzi delle prime classi
FASANO - Realizzare un progetto di accoglienza è ormai diventato necessario per favorire il passaggio dei ragazzi dalla scuola media a quella superiore, considerando che frequentemente il cambiamento di ordine di scuola comporta un brusco distacco da abitudini di vita e relazioni radicate nel vissuto dei ragazzi. L'inserimento nella scuola superiore può comportare disagi non indifferenti di ordine materiale e non solo. Ecco quindi come il primo impatto con la nuova realtà scolastica diventa di primaria importanza. All'istituto superiore "L. da Vinci" di Fasano, però, probabilmente, hanno organizzato l'accoglienza più originale ed emozionante a livello nazionale. Una due giorni in cui i ragazzi del primo anno imparano non solo a conoscere alcuni punti cardine della scuola come la dirigente o i professori ma anche il loro modo di interpretare il percorso didattico fatto non solo di libri e materie tradizionale ma di un vero percorso di introduzione alla vita reale.
Ieri mattina (mercoledì 16 settembre), si è tenuto il primo dei due giorni dedicati all'inserimento dei nuovi arrivati in seno all'istituto. Il tema dell'accoglienza di quest'anno è "L'uomo che sarò". La mattinata si è aperta, nell'auditorium della scuola, con una slide in cui si leggeva "Se" di Rudyard Kipling e a seguire una studentessa ha letto "Lettera all'insegnante di suo figlio" di Abramo Lincoln. La professoressa Mina Corelli ha poi presentato il progetto Accoglienza spiegando ai ragazzi l'importanza del percorso didattico che stanno per affrontare e di come i docenti saranno non solo presenti nel ruolo naturale ruolo di insegnanti ma anche in quello di traghettatori verso la vita sociale e professionale dei giovani studenti. La Corelli, con toni materni, ha ribadito l'importanza dell'impegno assicurando l'appoggio della scuola in questo cammino appena iniziato.
Il professor Michele Iacovazzi, invece, ha tenuto un intervento basandosi sull'Enciclica verde di Papa Francesco: un vademecum per rispettare l'ambiente che ha calamitato l'attenzione dei ragazzi grazie all'originale esposizione. Il docente, infatti, ha puntato su spezzoni di film, documentari ma ha anche utilizzato video musicali. Parlare lo stesso linguaggio dei giovani che si ha di fronte diventa fondamentale e al "Da Vinci" questo lo sanno bene date le innumerevoli attività e progetti che si portano avanti nel corso dell'anno scolastico. Dopo il video del brano "Credo negli esseri umani" di Marco Mengoni (scelto quasi come inno delle giornate dell'accoglieza) è stata la dirigente Stella Carparelli a dare ufficialmente il benvenuto alle nuove leve liceali. La stessa Carparelli, come è da tradizione da qualche anno a questa parte, ha anche consegnato gli attestati alle eccellenze dello scorso anno scolastico ovvero ai ragazzi che si sono diplomati con 100 o con 100 e lode.
Poi ancora spazio alla musica con i ragazzi del progetto "Intrecci di musica e letteratura". Sul palco studenti liceali di oggi e di ieri: Francesco Leogrande (Voce e chitarra), Alessandro De Blasio (tastiere), Danilo Sabino (chitarra), Mara Sibilio (voce) e Giulia Zizzi (voce) hanno proposto Chiamami ancora amore e Meraviglioso. Prima dell'esibizione è stata annunciata la partecipazione della Zizzi alla prossima edizione di Amici (è stata ammessa alle ultime selezioni che vengono effettuate proprio durante la trasmissione stessa, ndr) mentre la Sibilio parteciperà alle selezioni per The Voice.
Infine spazio al teatro con una divertente rappresentazione creata apposta per la giornata dell'accoglienza da Gerry Moio e alcuni ragazzi del gruppo "Peppino Mancini". Questa mattina (giovedì 17 settembre) si terrà il secondo giorno con la seconda parte dell'intervento del prof, Iacovazzi sull'educazione all'ambiente e una serie di giochi a squadre. Da domani, poi, si passa dietro ai banchi.
di Redazione
17/09/2015 alle 05:14:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela