RETTIFICA DAL COMUNE
Il dato sbagliato della differenziata? Colpa dell'impiegato
Il Comune di Fasano giustifica così le percentuali discordanti riportate dal sito della Regione Puglia che non erano affatto lusinghiere per la nostra città
Contenitori per la raccolta differenziata
FASANO – Il dato della raccolta differenziata di maggio non è esatto? Tutta colpa del funzionario che pare essersi dimenticato di comunicare in Regione alcuni parametri. Nei giorni scorsi Osservatoriooggi.it aveva pubblicato una nota dell'ex capogruppo consiliare del Partito Democratico Checchino Laterrenia che sottolineava come, secondo i dati riportati dal sito della regione Puglia, i dati della raccolta differenziata di maggio di quest'anno erano addirittura più bassi di quelli dello scorso anno. Infatti, secondo la tabella riportata dal sito regionale, risultava che la percentuale del maggio 2012 era del 25,17% a fronte del 26,71% del 2011.
Ma il Comune non aveva parlato di differenziata record per lo scorso maggio con un dato vicino al 57%? Dopo la pubblicazione dell'articolo il sindaco Lello Di Bari ha chiesto spiegazioni alla “Monteco”, la società gestrice del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che ha confermato la percentuale del 56,80 e ha precisato che la discrasia rispetto a quanto riportato sul sito internet della Regione Puglia relativamente al Comune di Fasano è stato dovuto ad una dimenticanza del dipendente comunale addetto alla comunicazione mensile del dato di raccolta differenziata all'Ente regionale. Il dipendente aveva omesso d'indicare anche il dato dei rifiuti biodegradabili, ossia delle alghe raccolte. L'impiegato ha, quindi, provveduto a rettificare i dati comunicati precedentemente alla Regione, indicando anche quest'ultimo sui rifiuti biodegradabili raccolti proprio nel mese di maggio.
di Alfonso Spagnulo
22/06/2012 alle 00:14:07
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela