BELLA INIZIATIVA
A Pezze di Greco un bonsai come segno d'impegno verso la comunità
I giovani di Azione Cattolica, a conclusione della loro esperienza, hanno piantato la piccola pianta di ulivo per sottolineare, ancora una volta, il loro essere presenti
FASANO- Un piccolo gesto a ricordo del proprio grande impegno. Gli educatori e i giovani di Azione Cattolica di Pezze di Greco si sono dati appuntamento in piazza XX settembre nella mattinata di domenica 6 settembre per piantare un piccolo bonsai. La piccola pianta è il simbolo di un percorso di formazione vissuto tra il 26 e il 28 agosto nell'eremo “Sant'Antonio Abate”, dove i ragazzi in un'età compresa tra i 14 e i 17 anni hanno potuto riflettere attraverso la guida del romanzo di Richard David Bach “Il gabbiano Jonathan Livingston”. Il romanzo, una fiaba a contenuto morale e spirituale, è stato il giusto strumento per i ragazzi per rivedere le loro esperienze personali di vita. Ed ecco che dalla tre giorni di condivisione è emerso, proprio come accade ai protagonisti del romanzo, il dovere di osare, ad avere fede nei propri “maestri” e ad essere a loro volta capitani coraggiosi, pronti a testimoniare agli altri con parole, ma soprattutto con fatti concreti, quanto sia importante vivere e non vivacchiare.
Il bonsai piantato è il primo passo. Il volerlo porlo al centro della vita quotidiana della frazione, grazie anche alla collaborazione del “Comitato Difesa Pezze”, vuole diventare il simbolo concreto della presenza e testimonianza dei giovani di Azione Cattolica che si impegnano ad essere testimoni attivi all'interno del paese, ma anche segno per tutti coloro che vi passeranno affianco. Sorpresa dall'entusiasmo dei ragazzi ed entusiasta per lo stesso motivo la presidente Angela Carrieri. «Sentiamo continuamente dire che il futuro è nelle mani dei giovani – sottolinea la Carrieri –. Sono sicura che, con questi giovani, il futuro di Pezze è al sicuro. Naturalmente il bonsai non rappresenta l'atto ultimo, bensì l'inizio di un sogno in cui vedo giovani e adulti progettare e lavorare insieme per la propria comunità».
di Donato Miccoli
11/09/2015 alle 02:09:38
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela