INCONTRO IN PROVINCIA
Slitta ancora l'accordo tra proprietà e i dipendenti di Monna De'lizia
Si è tenuto questo pomeriggio, giovedì 21 giugno, a Brindisi un nuovo tavolo di concertazione per una vertenza che va ancora per le lunghe.
Il pastificio Monna De'lizia
FASANO – Non c'è stata la tanto attesa soluzione della vertenza tra la proprietà del pastificio Monna De'lizia e i lavoratori prima in stato di agitazione (71 giorni di sciopero per loro) e ora in attesa di rientrare a lavoro. Questo pomeriggio (giovedì 21 giugno) si è infatti tenuto, nella sala riunione dell'assessorato al Lavoro della Provincia di Brindisi, il nuovo, previsto tavolo di confronto a cui hanno partecipato l'assessore provinciale Peppino Pace (promotore di questa iniziativa conciliatrice), la dirigente Alessandra Panaria,il funzionario provinciale Piepaolo Miglietta, il segretario generale provinciale della Cgil Michela Almiento, il segretario provinciale della Flai-Cgil Giovanna Tomaselli e poi, sempre per i sindacati, Marilina Nocco, Vincenzo Asparra, Antonio Ligorio e il referente comunale fasanese della Cgil Donato Acquaviva. Per la proprietà si sono presentati Rocco e Rosagiovanna Cavallo così come era presente la rappresentanza sindacale dei lavoratori costituita da Donato Crescenzo, Giovanni Sorino e Angela Pinto. Assente la componente di Confindustria.
Come detto si attendevano novità dall'incontro che comunque ha visto discutere le parti di diverse soluzioni che potrebbero essere attuate. Nei prossimi giorni, ora, occorrerà riflettere su come venir fuori da questo stato di stasi anche se l'assessore Pace si è dichiarato più che soddisfatto di essere riuscito a mettere nuovamente di fronte le parti che sino a qualche settimana fa erano lontane. Ora il suo compito sembra esaurito e si discuterà in azienda. Alla fine dell'incontro ecco il verbale sottoscritto da tutti: “Le parti – si legge – riunitesi al fine di verificare le condizioni della ripresa dell'attività lavorativa di tutte le maestranze e la definizione delle pendenze in corso, dopo ampia e approfondita discussione, si impegnano reciprocamente ad aggiornarsi in sede aziendale e successivamente presso questo assessorato (del Lavoro, ndr) per il 26 giugno alle ore 13”.
Insomma, si registrano solo piccoli passi in avanti in questa vertenza che sta mettendo a dura prova anche la pazienza e resistenza dei dipendenti del pastificio che da mesi attendono qualche stipendio per ricominciare quanto meno ad avere una vita normale oltre che un posto di lavoro. Una trattativa che va prolungandosi anche se la speranza è che la questione sia davvero in dirittura d'arrivo.
di Alfonso Spagnulo
21/06/2012 alle 19:41:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela