COMUNITà IN FESTA
Partiti a Speziale i festeggiamenti per la Madonna del Rosario e per i 60 anni della Parrocchia
Con una Santa Messa celebrata dal vescovo Domenico Padovano, hanno preso il via gli appuntamenti religiosi e civili organizzati nella frazione
FASANO – Il 2015 rappresenta un anno importante per la comunità di Speziale. Ricorre, infatti, il sessantesimo anniversario dell'erezione canonica della Parrocchia e, pertanto, in occasione della festa in onore della santa patrona, Maria Santissima del Rosario, tanti saranno gli appuntamenti che vedranno protagonista questa frazione fasanese. Nella serata di ieri (martedì 1° settembre), ha avuto inizio il ricco programma di eventi messo a punto dal Comitato Festa Parrocchiale, presieduto da Francesco Loparco, in sinergia con il parroco don Biagio Convertini.
A dare avvio alla Festa è stato una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Domenico Padovano, nella piazzetta di via Diaz. “La fede deve farsi interpellare dalla vita; la parrocchia ritrova se stessa quando si apre al vissuto umano – ha affermato il vescovo durante la Santa Messa –”. Poi, riprendendo un messaggio di don Tonino Bello e di Papa Francesco, ha ribadito il dovere di “aprire le porte per far uscire i fedeli dal tempio verso il territorio”.
L'intera comunità di Speziale, dunque, si è riunita sotto le luci delle luminarie per pregare la Santa Patrona e per riflettere sul cammino di fede e di esperienze compiuto in questo lungo sessantennio (sotto la guida dei sacerdoti Vito di Lorenzo, Giulio Sibilio e l'attuale don Biagio Convertini). Al termine della celebrazione religiosa, nel cielo stellato sono volati 60 palloncini bianchi, uno per ogni anno di vita della Parrocchia. Le occasioni di preghiera e gli eventi a carattere culturale e musicale per l'importante ricorrenza proseguiranno fino al 6 settembre.
Il Triduo di preghiera accompagnerà i fedeli nei giorni 2, 3 e 4 settembre alle 18. Il 6 settembre, invece, la sacra effige della Madonna sarà portata in processione per le vie della comunità, con la partecipazione della confraternita di S. Cataldo di Monopoli. La serata sarà conclusa dal concerto bandistico “Vito Semeraro” di Castellana Grotte, diretto da Carlo M. Clemente. Gli appuntamenti culturali avranno inizio il 2 settembre con la proiezione del film Se Dio Vuole, interpretato da Alessandro Gassman, Laura Morante, Edoardo Pesce e Ilaria Spada, a cui seguirà un dibattito. Sarà presentato il 3 settembre, con una tavola rotonda, il Quaderno del Parco delle Dune Costiere dal titolo “La chiesa di San Pietro in Ottava e il borgo di Speziale”, edito da Stilo. La serata successiva, invece, darà spazio alla musica con il concerto di un ensemble di fiati a cura dei Giovani del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Il programma civile sarà allietato da due sagre: si tratta della 5° sagra del panzerotto e del panino con zampina. La prima si svolgerà il 5 settembre e vedrà la partecipazione del gruppo “Impronte di Puglia”, con uno spettacolo di musica tradizionale pugliese, e dei cabarettisti “I Fratelli Lo Tumolo”, i due comici putignanesi Daniele Sportelli ed Elio Angelini noti per le loro interpretazioni nello show di Italia 1 “Colorado” . La seconda sagra, invece, il 6 settembre, sarà animata da “Le Nove Muse Band”.
Uno spettacolo di fuochi pirotecnici segnerà la conclusione di una festa ricca di folklore, religiosità e aggregazione, un evento che di anno in anno avvicina le generazioni e tramanda tradizioni storiche.
di Angelica Sicilia
02/09/2015 alle 01:32:43
Galleria di immagini: Partiti a Speziale i festeggiamenti per la Madonna del Rosario e per i 60 anni della Parrocchia
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela