SERATA INAUGURALE
Riaperta la villetta di Laureto: sarà gestita dall'associazione 'Flavio Arconzo'
Ieri sera autorità e cittadini si sono ritrovati nella frazione collinare per inaugurare il nuovo corso dell'area che fungerà anche da sede del sodalizio
FASANO - E' stato ufficialmente inaugurato ieri sera (sabato 29 agosto) il nuovo corso della villetta di Laureto. L'area sarà gestita dall'associazione "Flavio Arconzo - Vittime della strada e della giustizia" presieduta da Katia Schiavone. Ed è stata proprio quest'ultima a fare gli onori di casa ad autorità e cittadini intervenuti. Il sodalizio ha ripulito lo spazio verde e il gazebo posto all'interno dello stesso che diventerà, ora, la nuova sede dell'associazione. Intanto ieri sera ospitava una mostra fotografica di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, tema dominante nell'attività della "Flavio Arconzo".
E' stato il diacono Fiorenzo Marsella a benedire la struttura prima dei saluti istituzionali portati dal sindaco Di Bari (che ha sottolineato come personalmente abbia voluto concedere la villetta all'associazione) e dal consigliere Fabiano Amati (che pungolato dalla Schiavone ha dichiarato che i lavori sulla Statale 172 partiranno nel 2016). Presenti anche l'assessore Laura De Mola e il consigliere comunale e provinciale Bebè Anglani.
"Sono tanti i motivi che mi hanno spinta a chiedere di gestire la villetta - ha spiegato Katia Schiavone -. Il primo è che in cinque anni di vita associativa, non avendo un nostro punto di riferimento o uno spazio da poter usare in autonomia, abbiamo fatto letteralmente i salti mortali per muoverci, per promuoverci, per creare iniziative. Ogni piccola cosa ci costava il doppio in termini di impegno. Adesso, siamo certi che le cose cambieranno con la villetta che sarà un po' il nostro quartier generale e che vogliamo trasformare in un luogo di incontro e di aggregazione per perseguire scopi sociali. A tal fine cercheremo di creare eventi e manifestazioni, convegni e mostre, momenti collettivi di riflessione e sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale. Ce la metteremo tutta per realizzare uno spazio sicuro per il tempo libero di famiglie e giovani anche attraverso iniziative mirate alla valorizzazione delle nostre tradizioni, organizzando allo scopo, mercatini artigianali e sagre legati ai momenti forti dell'anno (Natale, Pasqua, periodo estivo). Desideriamo rivalutare la villetta perché rappresenta l'unico spazio realmente fruibile in sicurezza a Laureto che purtroppo sappiamo essere penalizzata dalla Statale 172 dir nota per la sua pericolosità e intensità di traffico. La frazione letteralmente spaccata in due dalla statale non offre nessuna alternativa per la percorribilità pedonale rendendo difficoltosi anche i più semplici gesti quali passeggiare o gustare un gelato in compagnia dei propri figli o di amici".
La Schiavone ha poi chiesto ad Amati di intercedere affinché si installino piccoli accorgimenti sulla Statale per rendere più sicura la frazione e, in chiusura di intervento, ha anche confessato un altro motivo per cui ha chiesto l'affidamento dell'area. Era uno dei posti che suo figlio Flavio (scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale) frequentava da bambino dato che la famiglia della presidente dell'associazione vive da 25 anni proprio a Laureto. "Vorrei che questa villetta - ha concluso emozionata Katia Schiavone - diventasse un 'muretto', un posto sicuro dove i ragazzini possano ritrovarsi per stare semplicemente insieme in tutta sicurezza".
di Redazione
30/08/2015 alle 07:04:50
Galleria di immagini: Riaperta la villetta di Laureto: sarà gestita dall'associazione 'Flavio Arconzo'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela