MARE SPORCO
Chiazza in mare a Forcatella: è uno sversamento del depuratore
Svelato il mistero della macchia bianca e maleodorante segnalata da diversi cittadini: interviene il consigliere regionale Fabiano Amati
FASANO - Nessuno scarico abusivo ma uno sversamento del depuratore di Forzatella. Svelata, quindi, la causa della chiazza bianca e maleodorante presente da giorni sul litorale fasanese, per l'esattezza nel tratto di mare adiacente Forcatella. Proprio ieri (giovedì 27 agosto) Osservatoriooggi si era occupato della vicenda ma ecco che col passare delle ore è venuta fuori la verità. A rendere noto quanto accaduto il consigliere regionale Fabiano Amati, anche lui sollecitato da alcuni cittadini ad intervenire.
"Appena sono stato allertato della questione mi sono recato sul posto per un sopralluoe in effetti mi sono reso conto che lo sversamento c'era - spiega Amati -. Ho quindi chiamato i responsabili del depuratore per capire cosa fosse successo e mi hanno spiegato che a causa della forte pioggia verificatasi il 15 agosto si è registrata la rottura del soffiatore del reparto di ossidazione. I tecnici hanno sostituito il pezzo rotto con due soffiatori più piccoli che teoricamente dovevano fare il lavoro dell'altro al momento non disponibile dato il periodo feriale. Per entrare nuovamente a regime, poi, quando si verifica il cambio di un pezzo, il depuratore ha bisogno di tempo ed ecco che c'è stato lo sversamento. In queste ore sto valutando se sia possibile che i reflui vengano avviati all'affinamento, anche se non servono per motivi irrigui, per motivi di emergenza ambientale. Sono in contatto, per questo, con i gestori dell'impianto di affinamento. Sono molto arrabbiato per quanto accaduto. O meglio, per il ritardo ccon cui sono stato avvisato. Per noi che abbiamo un impianto ben funzionante con tanto di affinamento è vergognoso che una disfunzionalità ci porti a queste conseguenze. Possiamo utilizzare altri mezzi alternativi. Resto stupito anche di un'altra cosa: durante il sopralluogo ho visto gente che si fa il bagno da quelle parti. Resto allibito dal fatto che nessuno sia intervenuto a interdire alla balneazione la zona nonostante l'Acquedotto Pugliese abbia comunicato dello sversamento alle autorità competenti. Ripeto, sono dispiaciuto dal fatto di aver saputo di questo incidente dieci giorni dopo l'accaduto. Mi sarei mosso molto prima".
di Redazione
28/08/2015 alle 05:39:17
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela