INCONTRO IMPORTANTE
Gestione tributi a Fasano: l'Amministrazione vuol lasciare la Tricom e incontra la Novares
Il sindaco Lello Di Bari ha incontrato a Palazzo di Città l'amministratore delegato della società che ha rilevato la Serti Maurizio Basile
FASANO - Nuovi orizzonti si aprono a Fasano sulla gestione tributi. Come è noto da qualche mese la Serti, la società che si occupava della gestione di tributi locali, è stata rilevata dalla Novares, società che fa capo alla Fit (Federazione Tabaccai Italiani). Un vero e proprio colosso che punta a riconquistare nei prossimi mesi almeno alcune delle concessioni che i Comuni hanno stralciato dopo il pasticcio giudiziario di Tributi Italia per poi presentarsi alle nuove gare che molte amministrazioni dovrebbero bandire a fine anno. Mettendo sul piatto la capillarità della rete dei tabaccai, attraverso Banca Itb. A Fasano l'effetto Novares si è fatto già sentire. I dipendenti hanno ricevuto tutte le mensilità arretrate, sono stati saldati i conti con il proprietario del locale che minacciava lo sfratto, installati i condizionatori per rendere meno gravosa l'attesa dei contribuenti nel periodo estivo. Queste solo le prime azioni della nuova società che ha come amministratore delegato Maurizio Basile, uno dei più noti dirigenti d'azienda italiani. E' stato infatti direttore generale dell'Anas, dell'Alitalia e dell'Enel.
E proprio Basile, ieri pomeriggio (mercoledì 26 agosto) è stato a Fasano per incontrare il sindaco Lello Di Bari. Il manager ha confermato al primo cittadino che la Novares ha intenzione di crescere ulteriormente non solo formando come si deve i dipendenti ma investendo in un nuovo software di gestione che sostituirà il precedente. Di Bari, da parte sua, ha fatto presente le tante difficoltà passate con la precedente gestione e ha informato Basile dell'intenzione del Comune di Fasano di lasciare la sua quota societaria in Tricom (società pubblico-privata) che permetterebbe alle casse comunali un risparmio annuo di oltre 200mila euro. Basile si è detto d'accordo sulla decisione dell'Amministrazione fasanese tanto che di concerto con il sindaco Di Bari si è deciso di istituire un tavolo tecnico che permetta al Comune fasanese di lasciare Tricom in modo indolore.
La prossima settimana proprio la Novares invierà a Fasano due esperti (uno in diritto fallimentare, tributario e societario più un amministrativo) che congiuntamente ad un professionista nominato dal Comune di Fasano lavoreranno per far venir fuori Fasano dalla Tricom con conseguente risparmio, come dicevamo, del 25% dell'aggio attualmente versato alla società. Decadrà, con l'uscita dalla società, anche il limite degli anni che legavano l'ente alla società e il Comune dovrà rinegoziare successivamente con la Novares il contratto. Insomma il primo approccio con la nuova società sembra positivo per l'Amministrazione fasanese. Il nuovo software che la Novares andrà ad installare porterà benefici e anche gli uffici comunali avranno a disposizione la famigerata banca dati sempre richiesta a Serti/Tricom e mai ricevuta.
di Redazione
27/08/2015 alle 06:59:47
Galleria di immagini: Gestione tributi a Fasano: l'Amministrazione vuol lasciare la Tricom e incontra la Novares
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela