CAMPIONARIA IN ARCHIVIO
Chiusa la 45esima Mostra dell'Artigianato Fasanese: oltre quindicimila i visitatori
Durante la cerimonia di chiusura premiati anche i vincitori dei due concorsi organizzati a margine della campionaria silvana
FASANO - Si è chiusa ieri sera (domenica 23 agosto) la 45esima edizione della Mostra dell'Artigianato Fasanese. Il tutto è avvenuto con una cerimonia semplice in cui i protagonisti assoluti sono stati gli artigiani espositori. Non poteva essere altrimenti. Al loro impegno e alla loro maestria sono dovute le oltre quindicimila presenze che, in due settimane d'apertura, ha fatto registrare la campionaria silvana organizzata in modo perfetto dalla Vg Architetti nelle persone dei due direttori artistici della manifestazione ovvero Veronica Giannandrea e Gianni Trisciuzzi. Ieri sera, alla Selva di Fasano, nello spazio antistante il Palazzo dei Congressi ancora una volta sede della mostra, è stato il giornalista Martino Grassi a coordinare gli interventi istituzionali. Su una panca si sono così accomodati il sindaco di Fasano Lello Di Bari, il consigliere regionale Fabiano Amati, l'architetto Nino Piccolo e il presidente della mostra Renzo De Leonardis.
E' stato proprio quest'ultimo a prendere per primo la parola. L'ex assessore ha ringraziato innanzi tutto la Vg Architetti e il presidente della "Nuova ArtigianFaso" Giovanni Laguardia per l'organizzazione. "La mostra è stata certamente un successo - ha sottolineato De Leonardis -. Il nostro investimento si è rivelato proficuo e produrrà utili per i nostri artigiani alla luce delle oltre quindicimila presenze registrate. Non possiamo quantificare a livello economico in quanto si è trattato solo di contatti ma ci sono le premesse a che il tutto si tramuti in profitto. La mostra, poi, ha rilanciato la Selva che in questo momento ha bisogno di eventi che sappiano attrarre gente e sappiamo che ciò avviene se le cose sono fatte per bene. Ebbene, la mostra è stata fatta bene, con il cuore e intelligenza. Affinché questo discorso possa continuare voglio che gli artigiani si renmdano conto degli sforzi organizzativi compiuti e di prendere in mano questo evento e di farne qualcosa di più bello, al di là delle amministrazioni. Ecco quindi che è necessario un contributo di idee negli anni a venire anche se è nelle intenzioni dell'Amministrazione di confermare lo staff attuale".
"Quando sono intervenuto alla cerimonia di apertura non avevo ancora visitato la mostra - ha dichiarato, invece, Fabiano Amati -. Dopo averlo fatto ho colto una rinnovata cura e attenzione alla nostra campionaria. E questa edizione si è contraddistinta per la cura e l'originalità degli allestimenti. L'artigianato è uno dei settori che dà più di quanto riceva in termini di pubblicità. L'artiginato ha una potenza generatrice economica maggiore di quella turistica. Ecco perché la mostra ha la necessità di essere propagandata nel migliore dei modi così come è avvenuto". A seguire l'intervento del sindaco che ha ribadito come la campionaria significhi molto per la città di Fasano e di come sia soddisfatto di aver puntato su Renzo De Leonardis per rilanciare i fasti. Il primo cittadino ha ribadito la sua piena fiducia verso il presidente della mostra confermando che a giorni gli riconsegnerà la delega assessorile. L'architetto Nino Piccolo, in un breve intervento, ha ribadito come gli atigiani fasanesi siano tra i più produttivi in assoluto a livello regionale.
Dopo la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli espositori e a chi ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione si è passati alla premiazione dei due concorsi organizzati a margine della mostra ovvero quello dello stand più bello e "Idee a regola d'arte". A vincere il primo è stato "Alba Decor" di Federico Albanese, decretato dai visitatori lo stand più bello. Durante la mostra sono state consegnate 4500 cartoline ma solo 2700 hanno votato e 400 di questi voti sono stati anche annullati. Alba Decor ha ottenuto 247 voti seguito dallo stand di Tommaso Marraffa con 177 e Maioliche Pugliese con 167.
Il premio del secondo concorso, invece, è stato assegnato da una giuria di esperti composta dagli architetti Nino Piccolo e Giancarlo Sassanelli e dall'interior designer Leonardo Ancona. I tre tecnici hanno scelto "Il sogno di Giudon" realizzato da Giuseppe Savoia e Donato Legrottaglie. Secondo la giuria l'oggetto vincitore, una sorta di gioco per grandi e piccini, ha soddisfatto più degli altri i criteri di valutazione: innova la tradizione, utilizza una tecnica realizzativa semplice, promuove il territorio, è di immediata comprensione, unisce una valenza estetica a un utilizzo pratico, prospetta possibilità di sviluppo e commercializzazione in divenire con edizioni differenti con cadenza temporale, ha una empatia poetica, è universale per età, censo e livello di preparazione.
La foto di gruppo finale e il concerto della cover band di Renzo Arbore "La zanzarita" ha fatto calare il sipario su questa riuscita edizione ma già da domani si comincerà a pensare all'edizione 2016.
di Redazione
24/08/2015 alle 06:12:04
Galleria di immagini: Chiusa la 45esima Mostra dell'Artigianato Fasanese: oltre quindicimila i visitatori
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela