POLEMICA A DISTANZA
Laterrenia: 'Altro che record di differenziata: il dato è più basso dello scorso anno'
L'ex consigliere comunale ed attuale esponente del Partito Democratico attacca Amministrazione e Monteco sui dati ufficiali forniti alla Regione
Checchino Laterrenia
FASANO – «Ancora una volta l'Amministrazione comunale e la Monteco bluffano sui numeri della raccolta differenziata». A polemizzare è l'ex consigliere comunale del Partito Democratico Checchino Laterrenia che nonostante sia rimasto fuori dai giochi non venendo rieletto vuol continuare il suo lavoro d'opposizione. «Se nessuno le dice queste cose allora le dico io – spiega Laterrenia -. Non è assolutamente vero che a maggio c'è stata una differenziata da record come detto in un comunicato stampa ma addirittura ci sono dati inferiori allo stesso periodo dello scorso anno».
L'esponente del Pd invita chiaramente a leggere le tabelle facilmente rintracciabili sul sito della Regione Puglia, assessorato all'Ecologia, dove vengono riportate tutte le percentuali di raccolta differenziata comune per comune. «A maggio 2012 Fasano ha fatto registrare il 25,17% di raccolta differenziata rispetto al 26,71% del maggio 2011. Mi possono spiegare come mai viene pubblicizzato il 56,80%? I conteggi non corrispondono ai dati che vengono forniti dalla stessa azienda all'ente regionale». Qualche giorno fa, in effetti, si era parlato di differenziata record sul territorio con una percentuale che sfiorava il 57%.
«E' un risultato eccezionale – aveva affermato il sindaco Lello Di Bari – frutto della sensibilità che i miei concittadini ormai nutrono per l'effettuazione della raccolta differenziata, dalla carta al vetro, dalla plastica all'umido. Peraltro – sottolinea il sindaco – tutto il lavoro che abbiamo svolto negli ultimi tre anni sul fronte delle campagne informative e di comunicazione atte a sensibilizzare i residenti alla raccolta differenziata, evidentemente, ha funzionato bene. E non dobbiamo neanche dimenticare l'ottimo operato della “Monteco” sul discorso della raccolta porta-a-porta, il cui ultimo risultato di maggio lo conferma appieno». Parole che si scontrano con i dati sottolineati da Laterrenia.
di Alfonso Spagnulo
20/06/2012 alle 06:46:30
Galleria di immagini: Laterrenia: 'Altro che record di differenziata: il dato è più basso dello scorso anno'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela