PRESI PROVVEDIMENTI
Dipendenti comunali minacciati a Fasano: vertice tra forze dell'ordine e Amministrazione comunale
A Palazzo di Città Di Bari e Moncalvo hanno incontrato, informalmente, i vertici locali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale
FASANO - Si è tenuto ieri mattina (lunedì 17 agosto) a Palazzo di Città un vertice informale tra l'Amministrazione comunale e i comandanti locali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale per cercare una soluzione alla questione riguardante le continue minacce e aggressioni verbali a cui sono sottoposti i dipendenti comunali dei servizi sociali. Osservatoriooggi ne aveva parlato qualche giorno fa preannunciando questo incontro che il sindaco Lello Di Bari e il vicesindaco Gianleo Moncalvo hanno voluto si tenesse quanto prima data la gravità della situazione. A confrontarsi con i due amministratori, quindi, sono stati il capitano Pierpaolo Pinnelli (comandante della Compagnia dei Carabinieri), il capitano Biagio Palmieri (comandante della Compagnia della Guardia di Finanza) e il maggiore Fernando Virgilio (comandante della Polizia municipale)
Di Bari e Moncalvo hanno esposto il problema e cioè che i dipendenti (tra questi soprattutto gli assistenti sociali) temono per la loro incolumità fisica ma anche per eventuali ritorsioni. A scatenare la rabbia di alcuni cittadini è stata la decisione dell'Amministrazione comunale che si è vista costretta a tagliare i fondi destinati ai contributi da elargire alle famiglie bisognose fasanesi. La mannaia dei tagli per far quadrare il bilancio si è abbattuta anche su questa voce e di fatto se prima gli uffici riuscivano a dare a una trentina di famiglie buoni spesa o a pagar loro alcune bollette ora questo è diventato impossibile. I fruitori di queste agevolazioni, però, spesso gente disperata, a sentirsi rifiutare il contributo, hanno perso qualche volta la testa e sono partite urla di minaccia nei confronti dei dipendenti che, impauriti, hanno chiesto un incontro con gli amministratori tenutosi nei giorni scorsi nell'ufficio del sindaco Di Bari. In quest'occasione si è convenuto di coinvolgere le forze dell'ordine prima che la situazione precipiti del tutto. E così ieri ecco il vertice.
I comandanti di Carabinieri e Guardia di Finanza hanno assicurato maggiori passaggi dei loro uomini nei pressi di Palazzo di Città sottolineando, comunque, che occorre denunciare subito azioni violente e aggressioni anche verbali in modo che la legge possa fare il suo corso. Da parte sua Virgilio sta pensando di far tornare, nell'androne di Palazzo di Città, un vigile urbano a mò di piantone che filtri il passaggio di persone dirette agli uffici dei servizi sociali. Dovrebbe avere il permesso di accesso solo chi ha appuntamenti prefissati.
di Redazione
18/08/2015 alle 06:17:16
Galleria di immagini: Dipendenti comunali minacciati a Fasano: vertice tra forze dell'ordine e Amministrazione comunale
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela