INIZIATIVA CULTURALE
A Savelletri il pesce spada protagonista per una sera
Nella frazione marinara un convegno organizzato dall'associazione Alia Fastigia e dall'Università del Tempo libero 'S. Francesco d'Assisi' di Fasano
FASANO - Una serata dedicata al pesce spada in uno dei luoghi dove la pesca è ancora mezzo di sostentamento di decine di famiglie: Savelletri. Una scelta appropriata, dunque, per l'associazione Alia Fastigia (presieduta da Domenico De Mattia) e l'Università del Tempo Libero "S. Francesco d'Assisi" di Fasano (presieduta da Palmina Cannone) che hanno organizzato il convegno "Savelletri racconta il pesce spada" svoltosi ieri (mercoledì 12 agosto) in Largo Amati. I due sodalizi organizzatori si sono avvalsi della collaborazione dell'associazione nazionale "Biologi senza frontiere" e del Gac "mare degli Ulivi" oltre al patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Fasano e del Coni.
Ad inizio serata i saluti istituzionali portati dal consigliere regionale Fabiano Amati, dal sindaco di Fasano Lello Di Bari, dal fiduciario Coni Puglia Stefano L'Abbate, dal presidente nazionale di "Biologi senza frontiere" Giovanni Misasi, dal presidente del Gac "Mare degli Ulivi" Pierantonio Munno e dalla dirigente dell'istituto Alberghiero di Fasano Rosanna Cirasino. Poi spazio ai relatori.
Palmina Cannone, con l'ausilio di Angelo e Nicola De Mattia (pescatori storici della marineria di Savelletri) ha raccontato "La scoperta della pesca del pesce spada" prima di lasciare spazio a Domenico De Mattia che ha invece disquisito su "Aspetti biologici e nutrizionali del pesce azzurro e del pesce spada". Claudio Pecorella, nutrizionista e appartenente a "Biologi senza frontiere", ha invece parlato di "Come riconoscere le frodi del pesce spada mentre il presidente del Gac Munno ha puntato sulla "Valorizzazione del pesce azzurro e del pesce spada". Infine Carlo Franzisi, presidente di "Assaporagionando" ha relazionato su "La tipicità del territorio con i suoi prodotti alimentari".
Vetrina anche per quattro alunni dell'istituto Alberghiero di Fasano. Francesca Capilli, Franco Laportosa, Carmelo Cisternino e Angelo Sciatti (assistiti dalle docenti Pasqua Pepe e Giusy Ligorio) hanno preparato due piatti proprio col pesce spada: "Variazione di pesce spada, zucchine, salicornia e mandorla, gnocco di ricotta e pesto aromatico" e "Pesce spada con guazzetto di verdure alla mediterranea". Gli stessi alunni hanno servito una gustosa degustazione al termine del convegno allietato anche dagli internezzi musicali di Paolo Savoia, pschiatra e direttore del Sert di Rossano Calabro.
Al termine dell'iniziativa i presidenti di Alia Fastigia (Domenico De Mattia), Gac "Mare degli Ulivi" (Pierantonio Munno) e "Biologi senza frontiere" (Giovanni Misasi) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che definisce tutte le attività che i tre enti andranno a svolgere, in sinergia, sul territorio pugliese e soprattutto su quello fasanese.
di Redazione
13/08/2015 alle 06:38:52
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela