SERATA SPECIALE
Festa di San Lorenzo a Fasano: tra sacro e profano successo rinnovato
Prima la processione con la nuova statua del santo e poi la festa nell'omonima masseria per una serata che ha coinvolto migliaia di persone
FASANO - Doveva essere una serata speciale e così è stata. Forse saranno mancate le stelle ma la seconda riedizione della Festa di San Lorenzo non ha certo deluso le aspettative di organizzatori e partecipanti. Migliaia di persone si sono riversate ieri sera (domenica 9 agosto), nell'antica Masseria San Lorenzo di contrada San Pietro a Fasano, per partecipare alla prima delle due serate organizzate dall'associazione ricreativa e culturale "La casa rossa" (che ha in locazione la struttura) in collaborazione con la Confraternita SS.mo Sacramento, la direzione artistica di Michelangelo Busco e con il patrocinio del Comune di Fasano.
Nelle diverse aree create per l'evento c'era di tutto: musica, gastronomia, artigianato, divertimento. Ingredienti che hanno reso possibile un successo preannunciato ma che nessuno avrebbe mai immaginato comunque in tali termini. Ha funzionato tutto: dalla macchina organizzativa interna a quella esterna relativa alla viabilità e ai parcheggi anche se molti avventori, temendo probabilmente di non trovar posto nelle ampie aree previste per lasciare le auto, hanno preferito percorrere diverse centinaia di metri a piedi abbandonando i mezzi ben lontano dalla masseria., Una serata cominciata con un'inedita processione che ha visto protagonista la nuova statua di San Lorenzo donata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento. Il corteo è partito da via De Deo e ha raggiunto Masseria San Lorenzo in un suggestivo percorso tra muretti a secco ed ulivi. Vi hanno partecipato anche il sindaco Lello Di Bari e il consigliere regionale Fabiano Amati, quest'ultimo tra gli organizzatori della due giorni di festa. L'immagine sacra è stata posta davanti al grande portone d'ingresso della struttura che, per l'occasione, è stata aperta al pubblico.
La festa è proseguita fino a tarda notte e quest'oggi (lunedì 10 agosto) si replica. Alle ore 19,30 sarà celebrata la Santa Messa da Don Sandro Ramirez, priore della Chiesa Matrice "San Giovanni Battista". E subito dopo si potranno degustare panzerotti, panini con la salsiccia, fave, focaccia, latticini, birra, vino e tanto altro. L'associazione culturale e ricreativa "La casa rossa" si avvale del contributo di diverse associazioni e attività ristorative e commerciali di Fasano: "Il Fagiano", "Caffè Bella Napoli", "Ciporti", "Caseificio Zaccaria", "Macelleria Peppino De Leonardis", "La locanda d'Martumè", "Coktail bar cikketteria", "Macelleria La Brace", "Caseificio Cavi", "Vinci Caffetteria", "Pastificio artigianale pugliese Cardone", "Minimarket l'isola della frutta", "Associazione culturale Valerio Gentile", "Faso Cafè", "Associazione Salagadula", "Ais Puglia", "Comitato Giugno fasanese", "Pugliavventura" e Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa.
di Redazione
10/08/2015 alle 05:44:09
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela