FIGURA ATTIVA
Renzo De Leonardis: 'La mostra rivaluta l'immagine dell'artigianato fasanese'
Il presidente della campionaria ed ex assessore alle attività produttive pensa ad un circuito promozionale di laboratori artigianali
FASANO - Da anni si impegna per il rilancio del settore delle attività produttive e in particolar modo proprio dell'artigianato. E' decisamente uno dei promotori del nuovo corso della Mostra dell'Artigianato Fasanese anche se quest'anno lo si ritrova nella veste di presidente della campionaria e non di assessore. Parliamo di Renzo De Leonardis al quale Osservatoriooggi ha chiesto se la mostra vuol essere un ulteriore passo in avanti per il rilancio del settore. "Innanzi tutto la mostra rivaluta l'immagine dell'artigianato fasanese - dice De Leonardis -, un'idea che questa amministrazione comunale ha sempre voluto portare avanti. Un progetto che vede decisamente al centro delle attenzioni di questa città l'artigiano, con la sua storia e la sua grande abilità oltre al suo fondamentale ruolo economico che ha sempre avuto nel tessuto economico fasanese. Viene restituita dignità alla figura dell'artigiano così come viene restituita dignità alla figura degli altri comparti economici protagonisti in questa città. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e consapevoli che non dobbiamo fermarci qui ma che la mostra è solo un momento in cui viene lanciato un messaggio. Ci sarebbe piaciuto e ci piace ancora se ci sarà possibile completare questo nostro concetto di sviluppo dell'artigianato attraverso un circuito promozionale che riguardi tutti i laboratori di questa città. Un'occasione per allestire una mostra permanente del nostro tessuto produttivo. Avevamo intavolato un discorso con il Gal per reperire risorse ma al momento tutto è in stand-by ma speriamo che la vita amministrativa ci riservi qualche sorpresa in positivo".
L'amministrazione comunale non ha comunque "tagliato" nulla alla mostra. "Abbiamo fatto presente - continua De Leonardis - che non era opportuno andare ad inficiare il lavoro portato a compimento dagli organizzatori i quali avevano potuto contare su un budget. E' un evento a cui è stato dato nuovo smalto e in cui l'Amministrazione crede premiando gli sforzi organizzativi".
De Leonardis, che a breve riceverà nuovamente la carica assessorile, chiediamo, alla luce dei pesanti tagli inferti dall'Amministrazione al bilancio, come si comporterà nei riguardi di manifestazioni importanti come Gustosia ormai a rischio. "Tornerò a pormi il problema nel momento in cui tornerò a rivestire la carica di assessore - conclude Rezno De Leonardis -. Mi piacerebbe, ad esempio, però, che attorno a Gustosia ci fosse un interesse legato ai privati anche sotto il profilo economico. Se così non sarà pazienza. Questa manifestazione, comunque, fa ormai parte della tradizione di questa città e un passaggio a vuoto ci può stare. Gustosia, se mai dovesse saltare, tornerà. Ve lo garantisco".
di Alfonso Spagnulo
09/08/2015 alle 07:08:35
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono “La Strana Coppia”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela