FACCIA A FACCIA
La maggioranza a Fasano si ricompatta sul bilancio: sorprese in arrivo?
La riunione tenutasi ieri, 5 agosto, sembra aver riportato un'apparente calma all'interno del governo cittadino ma le fratture restano
FASANO - Maggioranza ricompattata sul nuovo bilancio? Apparentemente sembrerebbe di sì. E' il dato emerso al termine della riunione tenutasi ieri (mercoledì 5 agosto) a Palazzo di Città. A convocare i consiglieri di maggioranza era stato il sindaco Lello Di Bari: scopo del faccia a faccia la comunicazione dei tagli effettuati per far quadrare il bilancio. Un lungo elenco (che vi pubblichiamo a parte) che pare abbia trovato un consenso quasi unanime anche se qualche consigliere ha preannunciato emendamenti su qualche voce. Ma l'attesa era tutta per la reazione dei quattro consiglieri (Enrico Digeronimo, Ernesto Perrini, Zino Convertini e Gina Albanese) che con il loro voto negativo di fatto non avevano fatto approvare gli aumenti di addizionale Irpef e Tari mettendo nei guai la loro stessa amministrazione. Ebbene, Digeronimo era assente giustificato ma gli altri tre si sono presentati alla riunione che si è svolta in un clima tranquillo, almeno sino a quando il sindaco ha illustrato i tagli.
Il primo cittadino pare abbia incassato la volontà di tutti di votare favorevomente il bilancio il che varrebbe a salvare l'amministrazione ma non sono mancati alcuni momenti di tensione quando la discussione si è spostata sul piano politico. Ernesto Perrini di "Fasano Coraggio e Libertà", rispondendo a Pinuccio Zaccaria che chiedeva unità per la votazione dello strumento finanziario, ha replicato al capogruppo dei "Conservatori e Riformisti" dicendogli che proprio lui aveva disatteso la coesione tanto declamata non appoggiando Antonio Scianaro alle regionali. Di lì una serie di rinfacci sedati dall'intervento di Di Bari che ha chiesto un senso di responsabilità da parte di tutti e l'accantonamento di vecchie ruggini per guardare con più serenità al futuro.
Dicevamo di una maggioranza ritrovata. Sembra al quanto strano che di colpo la frattura tra Di Bari e "Fasano Coraggio e Libertà" si sia sanata in così poche ore. L'impressione è che ci possano essere sorprese nelle prossime ore, magari proprio in Giunta. Qualche clamoroso colpo di scena ad effetto che solo la politica sa regalare. Tornando al bilancio, ieri mattina il sindaco Di Bari, accompagnato dal segretario generale Pasquale Greco hanno incontrato il prefetto Nicola Prete e hanno discusso del tempo che ha a disposizione l'Amministrazione per l'approvazione dello strumento finanziario. Il primo cittadino ha ricevuto tutte le informazioni utili e se non ci saranno grandi sorprese il consiglio comunale in cui verrà discusso il bilancio si terrà il prossimo 7 settembre.
di Alfonso Spagnulo
06/08/2015 alle 06:20:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela