SCATTI ENOGASTRONOMICI
Premiate le foto più belle del concorso Ecomuseale
La sezione fasanese dell'associazione Ecomuseo di Valle d'Itria, per il terzo anno consecutivo ha dato spazio alla fantasia dei fotografi
Foto di gruppo per la premiazione del concorso Ecomuseale
FASANO – Nella splendida cornice dell'Arco del Balì si è tenuta ieri (lunedì 18 giugno) la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Ecomuseo: una nuova visione del territorio”. Il premio di fotografia, organizzato dall'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, sezione di Fasano (composta dalle sette operatrici Vanessa Ammirabile, Elvira Barletta, Giusy Barletta, Maria Castellana, Marialucrezia Colucci, Luce Falcone, Cynthia Leone), col patrocinio del Comune di Fasano e con la collaborazione del locale Assessorato alla Cultura, è giunto alla sua terza edizione.
Quest'anno il concorso, rivolto esclusivamente agli appassionati di fotografia residenti sul territorio fasanese, ha avuto per tema le tradizioni enogastronomiche di Fasano. I partecipanti hanno dunque “puntato l'obiettivo” sui piatti e sugli ingredienti tipici della cucina fasanese, immortalando nei loro scatti i colori, le fragranze ed i sapori della nostra tradizione. Tutte le foto in concorso, sono state messe in mostra durante la premiazione. A valutare gli scatti una giuria composta dai fotografi Francesco Bagorda e Fortunato Calderaro, i quali esprimeranno anche un giudizio di carattere tecnico sulle opere in concorso, da Palmina Cannone, esperta di tradizioni ed enogastronomia fasanese, da Pasqua Pepe e Nicodemo Vinci, docenti dell'Ipssar “G. Salvemini” di Fasano e da Manuela Palmisano, presidente dell' Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria.
Ma veniamo ai premiati. Primo posto nella categoria Senior per la foto “La dignità ardente della cucina del massaio” di Iole Lisi “per aver privilegiato il connubio tra prodotti tipici e ambientazione caratteristica fasanese, dove il fuoco rappresenta l'elemento distintivo della cucina antica, ed il titolo porta di per sé la ricchezza della tradizione”. Ex-aequo (ma classificato secondo per motivi di premiazione) lo scatto “Mani in pasta” di Giuseppe Fanizza “per aver privilegiato la trasmissione del sapere con l'azione, il movimento, il gesto nelle mani, veloce e mai scontato, vero figlio della tradizione fasanese”. La giuria, in questa categoria, ha voluto assegnare un terzo premio che è andato a “Semplicemente” di Giuseppe Colapietro “per riconoscimento alla rigorosa composizione e giusta scelta della luce nel valorizzare il prodotto tipico pugliese con lo sfondo, di non secondaria importanza, con mestolo e “callara” e ambientazione della composizione in “grotta”.
Primo classificato nella categoria Junior è risultato “Colori e profumi fasanesi” di Antonella Vinci con la seguente motivazione: “composizione ricca e delicata che ci riporta al passato e che avvicina le nuove generazioni all'attenzione per gli antichi sapori della tradizione”. Secondo classificato lo scatto “Prima mandorlo… dopo torrone” di Fabio Carrone, “scorcio di Puglia pieno di fantasia con una attenzione particolare ad un prodotto che è tradizione per coltivazione e che mantiene la propria tradizione nel processo di trasformazione che ne fa prodotto tipico”. La foto vincitrice della categoria Junior Scuola è stata “Scappan i fuscian” di Ebe del Vecchio, Angelo Gentile e Rita Napoletano, “perfetto connubio tra tradizione enogastronomica e ambientazione tipica del nostro territorio, tecnicamente ottima scelta dal punto di vista e degli elementi presenti nello scatto”.
Assegnati anche due premi “Ecomuse”. Per la categoria Senior è andato a “A staggiàume da ciallèdde” di Ambrogio Potenza, “opera che riflette in modo semplice ed essenziale, con buona resa dei particolari, una tra le più antiche ricette della tradizione contadina fasanese che sta scomparendo dalle tavole dei nostri giorni”. Per gli Junior il premio è andato a “Il pranzo è servito!” di Veronica Pantaleo “per l'originalità del soggetto rappresentato nello scatto che coglie uno dei momenti caratteristici della fase di produzione di una delle più importanti tradizioni della cucina tipica fasanese”. Oltre ai premiati hanno preso parte al concorso Annarita Casale, Cosimo Rubino, Flora bagorda, Mosè Potenza, Nico Olive e Paolo Pugliese.
L'organizzazione ha tenuto a ringraziare gli sponsor che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione: oltre l'Amministrazione comunale c'erano Angelini Arredamenti, Pastificio Cardone, Fratelli Savoia, L'arte di arredare, Elcom, I Love Fasano, Cupertino Abbigliamento, Gioielleria Abete, Cartolibreria Cuore di carta, La Befana, Pubbli Visual. Le foto in concorso saranno oggetto di una mostra alla Selva di Fasano. L'esposizione verrà allestita domenica 15 luglio, in occasione de “L'architettura silvana - Passeggiata alla scoperta dei luoghi che rendono familiare la Selva”, evento che, organizzato dall'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, in collaborazione con l'Associazione Pro Selva, si inserisce nell'ambito della manifestazione nazionale “Giornata del paesaggio 2012”
di Alfonso Spagnulo
19/06/2012 alle 06:17:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela